Quad helix

Buongiorno cari dottori, scrivo con l'account di un amico... ho 21 anni e il 3 marzo mi è stati messo l'apparecchio quad helix perché ho l'arcata superiore molto stretta e l incisivo di destra molto in avanti... trascorsi 1 mese e 10 giorni non vedo nessun cambiamento/spostamento purtroppo a causa dell'emergenza del covid19 l'ambulatorio è chiuso e la visita è stata rimandata e la data non è stata ancora stabilita.
Solitamente per vedere i primi risultati quanto tempo impiega questo tipo di apparecchio?
La dottoressa mi ha detto che devo tenerlo x 6 mesi poi mettere quello con le stelline... grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vede risultati semplicemente perché il quad helix non espande un mascellare contratto nei diametri trasversi,diversamente da un REP,che però va utilizzato prima della chiusura della sutura palatina che nei maschi avviene intorno ai 18 anni......
Il quad helix può solo inclinare con un movimento di tipping l'inclinazione dei molari e premolari lingualizzati,peraltro non scevro da rischi parodontali,ma non ha azioni sulla sutura palatina e quindi sull'espansione del palato,che alla sua età richiede un approccio combinato chirurgico ortodontico.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la risposta, quindi da ciò che ho capito il quad helix sposta soltanto i denti ma il palato rimane stretto ? L'odontoiatra che mi ha in cura mi ha detto che il quad helix va tenuto per circa 6 mesi e poi bisogna usare l'apparecchio tradizionale con le stelline.. lei cosa ne pensa? Sinceramente mi sento un po preso in giro perché questo apparecchio non lo sento nemmeno "spingere"...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....quindi da ciò che ho capito il quad helix sposta soltanto i denti ma il palato rimane stretto ?..."

Esatto.

"....L'odontoiatra che mi ha in cura mi ha detto che il quad helix va tenuto per circa 6 mesi e poi bisogna usare l'apparecchio tradizionale...."

Tale procedura temporale si applica quando viene eseguita una espansione rapida con REP.

Consigli?
Si faccia dare (perche' sono giuridicamente di sua proprietà)radiografie e modelli di studio e consulti un Ortodontista competente.

Cordialità