Canino incluso

Buongiorno dottori, vi spiego brevemente la mia situazione, io ho il canino sinistro superiore incluso ed ho ancora quello da latte, il mio dentista mi ha fatto solo un’ecografia, ha detto che è in una buona posizione e che con 6 mesi di apparecchio si può risolvere, è possibile secondo un vostro giudizio?
Inoltre io effettivamente sul palato poco distante dall’attuale canino da latte sento come una bombatura dura che a destra non c’è, potrebbe essere il canino?
Ultima descrizione che vorrei darvi, il canino da latte attuale a me sembra un po inclinato verso l’esterno, più del canino definitivo destro.
Potreste dirmi se è almeno fattibile che una situazione come la mia richieda 6 mesi di apparecchio?
Grazie e buona giornata.

Ps: ho 16 anni
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Preliminarmente va valutato se il canino è palatale o vestibolare e ciò va eseguito con una serie di esami radiografici,dall'ortopanoramica,al telecranio,fino alla Cone Beam.
Il problema maggiore è se il canino è palatale in posizione "sfavorevole",ovvero orizzontale,e l'ortodontista lo può valutare dal telecranio. Se l'angolazione fra l'asse maggiore del canino e la perpendicolare al piano di Francoforte è maggiore di 45 gradi,vi è la controindicazione al trattamento
chirurgico-ortodontico.Seconda valutazione clinica riguarda la presenza di spazio in arcata per riposizionare il canino,tenendo presente che il diametro della corona del permanente è maggiore rispetto al deciduo.La durata del trattamento dipendente quindi dalle variabili in gioco e dallo studio clinico del caso,per cui una previsione è impossibile in assenza di esame obiettivo e report clinici.
Sei mesi comunque sono un dato un po' troppo ottimistico.

Cordialità