Consulto su eventuale trattamento ortodontico

Salve,

Sono un adulto che sta considerando la possibilità di ricorrere ad un trattamento ortodontico.

Mi sono recato da un ortodontista per un problema di sovraffollamento dell'arcata inferiore, nella quale è presente un dente ruotato.

Lo specialista mi ha spiegato la possibilità di risolvere il problema con un apparecchio ortodontico fisso.
A suo dire si può evitare di togliere il dente ruotato eliminando invece parte dello smalto per fargli trovare posto.

Sempre secondo lo specialista, è necessario intervenire anche nell'arcata superiore, dal momento che presenta una forma squadrata e non ad arco, sempre facendo ricorso ad un apparecchio fisso (cui abbinare l'uso di elastici).

Il mio dubbio nasce da un consulto avuto con un dentista, che mi ha sostanzialmente dato parere opposto.

Secondo il dentista sarebbe estremamente difficile correggere il dente ruotato senza estrazione.
I denti di mascella e mandibola sembrano incastrarsi correttamente tra loro, tanto che una alterazione della loro posizione andrebbe a compromettere una situazione di equlibrio, forse non perfetta ma buona.

Insomma, secondo il dentista i rischi sarebbero più dei benefici e la situazione attuale sufficientemente buona per evitare qualsiasi intervento.

Faccio notare che mi capita non troppo di rado di mordermi dolorosamente il labbro inferiore, e che spesso sento scrocchi nelle giunture mascella-mandibola, specialmente quando sbadiglio.

Gradirei l'opinione di qualche esperto.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, i due consulti non sono opposti, un Odontoiatra ritiene un problema prioritario per la sua estetica, l'altro ritiene che lei non ha un brutto male e preferisce non gestire la cosa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/