Recidiva ortodontica

Salve,

Ho 24 anni, dai 10 ho portato apparecchi fissi (sui denti, sul palato...) e poi le mascherine alle superiori.

Una volta allineati, ho portato le mascherine di contenzione per qualche anno.

La dentista mi ha fatto togliere la mascherina superiore e dopo molto tempo quella inferiore.

Appena ho tolto l'inferiore, in breve tempo (forse 2 mesi) i denti dell'arcata inferiore si sono riaffollati.

La dentista quando li ha visti ha detto che:
- Ora non c'è più spazio, quindi non si potevano riallineare se non rischiando di distanziare i denti dell'arcata superiore o limandoli

- Mi è cresciuta la mandibola (in poco tempo e ha 24 anni)

- Le mascherine non posso più metterle ora perchè, dato che la mascherina crea uno spessore interposto tra le arcate, l'arcata inferiore che è la parte mobile rispetto a quella superiore, trasla indietro e dà dolore/problemi all'ATM (infatti vuole farmi una lastra latero laterale per analizzarla)

DOMANDA: E' scientificamente dimostrato il rischio che lei mi ha detto sull'ATM?

(Io soffro anche di Bruxismo mi ha detto da sempre, non so se possa essere correlato a questo problema)

P.
S. Ora anche l'incisivo superiore dx si sta "riaccavallando" sul sx.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
DOMANDA: E' scientificamente dimostrato il rischio che lei mi ha detto sull'ATM?

Risposta:in ortodonzia ogni qualvolta si spostano i denti,anche per migliorare la occlusione, si interferisce con il complesso equilibrio neuro,muscolare dell'apparato stomatologico.

Tale alterazione potrebbe in taluni casi determinare una sindrome algico disfunzionale delle Articolazioni Temporo Mandibolari.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente,la possibilità di riallineare i denti va valutata attentamente con una terapia che miri a ridurre minimamente il diametro mesio-distale di alcuni elementi senza comprometterne la salute. Dopo aver raggiunto il risultato desiderato si può valutare, sulla base di ipotetici fastidi derivanti da una incordinazione dell'atm e\o una contrattura dei muscoli masticatori, quale terapia intraprendere per la risoluzione di una sindrome algico\disfunzionale.
Non necessariamente la terapia ortodontica che intraprenderebbe per riallineare i denti deve causarle problemi all'articolazione temporo\mandibolare.
Cordialmente

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra