Frattura scomposta del radio e ulna polso dx

Buongiorno, mi chiamo Marco e ho 14 anni,
Lo scorso 29 Luglio 2009, dopo una caduta dal motorino, ho sbito una frattura scomposta del radio e ulna al polso destro. Mi hanno operato rimettendo l'osso in asse e inserendo 3 mezzi di fissaggio. il 27 Agosto mi toglieranno i mezzi con un piccolo intervento con anestesia locale. Dopo l'intervento ho portato il gesso e 10 giorni prima della rimozione dei mezzi ho portato una doccia. La mia domanda e' quando posso tornare ad usare il polso al 100%, anche perche' di mezzo c'e la scuola, e che tipo di terapia dovro' fare per ritrovare l'uso? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile fare queste previsioni perché ogni frattura ha la propria evoluzione, e le fratture scomposte ancora di più. Dalla Sua parte gioca un ruolo favorevole la giovane età. Quando rimuoveranno i fili (tra soli 4 gg) verrà eseguita una radiografia che documenterà il grado di consolidazione della frattura, l'allineamento dei monconi, la regolarità della superficie tra radio e ulna da una parte e le ossa del carpo dall'altro; si potrà solo allora fare qualche previsione e decidere anche il tipo di terapia. Non abbia fretta e consideri che anche nella migliore delle ipotesi non potrà muovere subito il polso senza dolore, perché già la sola immobilizzazione è causa di esso. Non si demoralizzi se per qualche motivo dovessero prolungare l'immobilizzazione con una valva, è un'eventualità abbastanza frequente.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it