Lussazione recidiva spalla - convalescenza

Salve,

Mi sono operato alla spalla sinistra ad agosto 2004 per lussazione recidiva; l’operazione è stata effettuata in artroscopia; dal momento che i problemi non sono stati risolti con quest’operazione e che ho 26 anni, mi opererò nuovamente a gennaio 2010, con tecnica Latarjet.

Considerato quanto scritto sopra e il tipo di operazione alla quale verrò sottoposto, vorrei sapere:

=> Che tipo di convalescenza/riabilitazione comporta questo tipo di operazione? Sarò in grado di tornare al lavoro (non manuale) dopo pochi giorni?

=> Consigliate una preparazione muscolare specifica prima di affrontare l’operazione? (la maggior parte dei lunghi mesi di riabilitazione dopo la precedente operazione, è stata un effetto collaterale della muscolatura ridotta in conseguenza del mese, post operazione,di immobilizzazione totale dell’arto.

Grazie fin d’ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In preparazione al nuovo intervento faccia degli esercizi di rinforzo della muscolatura intrarotatoria della spalla. Il ritorno al lavoro non sarà proprio dopo pochi giorni ma, probabilmente, dopo qualche settimana. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi