Ernia l5-s1 recidiva e nuoto

Salve a tutti,
vorrei un parere sul mio problema. Sono una ragazza di 25 anni e dal 2006 ho iniziato ad avere problemi di ernie discali. In totale sono 3, ma i problemi gravi li ho avuti solo dalla L5-S1, dopo 8 mesi dalla prima RM visti i continui peggioramenti nonostante le cure, sono stata operata con successo nel febbraio del 2007 ma purtroppo per fatti che non stò qui a spiegare l'ernia è uscita dopo poco tempo. Dopo la icomparsa dell'ernia (molto più piccola della prima) sono stata messa a riposo dal lavoro per un periodo dal mio medico curante che mi ha anche sconsigliato la corsa o la palestra come attività sportive consigliandomi invece il nuoto.
Vengo al dunque...oggi avevo appuntamento per l'elettrocardiogramma per fare l'iscrizione alla piscina e il medico (o infermiere?) che l'ha eseguito ha detto che il nuoto potrebbe essere dannoso per l'ernia.

Tengo a precisare che faccio un lavoro pesante, passo molte ore ferma in una postazione (in piedi o seduta).

Chiedo a voi, gentili signori, la soluzione a questo dilemma!

Grazie,
Valentina
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sono nèil cardiologo nè l'infermiere a poterLe dire se il nuoto Le sia dannoso, senza conoscere il Suo caso specifico. Ci sono vari elementi da tenere in considerazione, fra i quali la sintomatologia, la presenza di disturbi neurologici, le condizioni della colonna nel suo complesso ecc.
Il nuoto in genere fa bene, limitandosi ai soli stili libero e dorso (quindi niente rana nè delfino)
Nel dubbio ne riparli con il Suo medico oppure con il Suo ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it