Piede torto recidiva in eta adulta

HO 30 ANNI E SONO AFFETTO DA PTC BILATERALE 3° GRADO
SONO STATO OPERATO AD ENTRAMBE I PIEDI NELL'80 83 86 99
MI SONO STATI FATTI I SEGUENTI INTERVENTI CODIVILLA MC KAI E UNA ARTODRESI SCAFOIDE .
NELL'ARTO DX HO NOTATO UNA RECIDIVA VORREI SAPERE QUALI STRUTTURESONI IN GRADO DI INTERVENIRE X CORREGGERE LA DEFORMITA'
MI E' STATA PROSOPETTATA UN AMPUTAZIONE DI PIEDE MA IO NON CI STO PERCHE' SONO ANCORA GIOVANE
CERTO DI UNA VS RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
sebbene con in limiti di un consulto a distanza l'amputazione mi sembra francamente eccessiva.
Quale ultimo intervento c'è sempre la possibilità di eseguire una triplice artrodesi, bloccare cioè le articolazioni della caviglia e del retropiede in condizione adeguata.
Faccia riferimento ad un certro di chirurgia del piede.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

mi permetto di aggiungere un commento al corretto consulto del collega: la triplice artrodesi è un'eccellente soluzione per il dolore. Bloccando il movimento reciproco tra le articolazioni, si elimina il dolore e si regala al paziente un piede stabile.
Nel Suo specifico caso, potrebbe essere d'aiuto associare all'artrodesi una o più osteotomie, che consentono di modificare la forma delle ossa del piede per correggere la deformità ed ottenere quindi un piede dalla forma più anatomica e dalla migliore funzionalità. Una tecnica eccellente è quella che prevede l'utilizzo del fissatore di Ilizarov, che in mani esperte consente di risolvere casi di deformità anche gravissime e complesse con risultati eccellenti.
Provi su Google a cercare "ilizarov piede", e troverà dei link interessantissimi. Non esiti a esprimerci tutti gli eventuali dubbi e a sottoporci le eventuali domande a cui desidererebbe avere risposta.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it