Gonfiore spalla

Salve Dottori, scrivo in quanto sono molto preoccupata per mia mamma.

Premetto che ha 56 anni e da quando aveva 13 anni fa la parrucchiera quindi non so se possa dipendere anche dal suo lavoro.

A settembre improvvisamente senza alcun sintomo si è accorta di avere una spalla molto gonfia.
Un paio di ortopedici a cui ci siamo rivolti hanno parlato di versamento è prescritto la risonanza.
Abbiamo effettuato circa una settimana fa la risonanza (ritireremo i referti lunedì) ma la dottoressa che ha eseguito l’esame insieme al radiologo ci hanno detto che non si capisce cosa abbia questa spalla, per sicurezza subito dopo la risonanza sono stata eseguite anche ecografia e radiografia ma non è emerso nulla a parte delle micro calcificazioni.
Ora mi chiedo:
Se fosse stato qualcosa di brutto con almeno uno di questi tre esami si sarebbe visto?

Ho fatto l’errore di andare a leggere un po’ in internet e ora sono nel panico.

Spero possiate rassicurarmi per quanto sia possibile.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Cara ragazza, queste informazioni sono molto generiche. Dovresti per lo meno inviarci copia del referto dell’esame Rx e della RMN.
Intanto porgo a te e alla tua mamma gli auguri di un felice Anno Nuovo.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, auguro anche a lei un sereno anno nuovo. Le invio qui di seguito il referto della risonanza magnetica eseguita da mia mamma:
Esame: RMN SPALLA SINISTRA
Presenza di voluminosa formazione (circa 12 cm.)che circonda la testa omerale sinistra. La formazione appare a margini regolari come per la presenza di una capsula ed ha diverse intensità di segnale in parte di tipo adiposo, In parte con intensità di segnale dell’osso.
A livello della parte posteriore della testa omerale si apprezza una discontinuità della corticale di circa 8mm. che si continua un un'ampia area di circa 6 cm. a margini lobulati con intensità di segnale osteo
cartilaginea.
La formazione circonda la testa e collo omerali ed è situata al di sotto del muscolo deltoide dal quale appare ben clivata e che appare regolare. E'presente una piccola quota di versamento fluido che circonda la formazione in corrispondenza dell'articolazione scapolo omerale e nel recesso sottoscapolare.
Normale aspetto del tendine del bicipite branchiale .
Necessario eseguire esame TC con mdc a completamento e tipizzazione sitologica.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Esegua la TAC con il mezzo di contrasto nei tempi più brevi possibili e poi si dovrà far vedere subito dopo in un Centro per le Patologie muscolo-scheletriche ( a Roma all’IFO il prof. Biagini) in quanto andrà fatta la biopsia per arrivare alla diagnosi definitiva.
Ci tenga informati.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per i suoi preziosi consigli, vi aggiornerò appena possibile.