Dolore al bacino

Buongiorno chiedo un parere per quanto riguarda un forte dolore che ho al bacino da parecchi anni ma che ultimamente è peggiorato notevolmente! Il dolore è localizzato sia nella zona posteriore appena sopra i glutei sia a destra che a sinistra, e sia lateralmente nella parte esterna lungo tutta la coscia da ambe due i lati.

Il dolore compare solo con la pressione anche minima non riesco ne a stare seduta e ne sdraiata, poiché qualsiasi seduta o materasso crea pressione e il dolore è forte, anche solo sfiorando la zona con il dito il dolore è forte, sono costretta a stare in piedi per avere sollievo e a non dormire la notte! Faccio allenamento ogni tanto ma non mi crea dolore! Ripeto il dolore si scatena solo con la pressione anche minima! Non so cosa fare o a chi rivolgermi?
Il mio medico di base se gli descrivo questo problema cosa mi prescrive visite specialistiche o esami radiografici?
Secondo il vostro parere e la vostra esperienza cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione, e soprattutto non è possibile ipotizzare "cosa potrebbe essere" perché quello che le serve è " di cosa si tratta?".
Visto che è un vecchio problema che però sta peggiorando, la sola cosa da fare è parlarne con il MMG, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute. Per gli stessi motivi sopra esposti, non non so cosa prescriverá il medico: forse risolverà da solo, forse le farà fare degli accertamenti o la invierà a visita specialistica.
Non perda altro tempo: prima affronta il problema è prima lo risolve.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, mi appresto ad andare dal medico il prima possibile, nella descrizione mi sono dimenticata un particolare tra cui la schiena nella zona lombare si è modificata la vedo spinta verso l'interno (iperlordosi?) Infatti non so se è normale ma la mia schiena non aderisce ne al pavimento e ne al materasso me la sento molto inarcata, diciamo che fino ad oggi non sono andata dal medico perché sono convinta a tutt'ora che la butta su un semplice mal di schiena e andare dal medico per questo problema mi sembra una banalità!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una schiena tutto sommato giovane che fa male da anni non è una banalità. Se il MMG "la butta su un semplice mal di schiena" è opportuno che lei si rivolga di propria iniziativa a un Ortopedico esperto in patologia Vertebrale. Conoscere per tempo le condizioni della propria schiena, destinate di per sé a peggiorare con il passare degli anni, consente di instaurare abitudini salutari nell'esercizio fisico, nella alimentazione, nell'assunzione di posture (legate anche al lavoro), ecc., che possono limitare l'evoluzione peggiorativa e garantire condizioni meno invalidanti. Tenga conto che se quello indicato è il suo peso reale, si dovrà anche valutare se il dolore deriva da una insufficienza muscolare, ma a distanza non è possibile esprimere un parere fondato.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Si peso 45 kg e mezzo sono di costituzione molto esile, comunque la ringrazio, quindi lo specialista per le problematiche che ho descritto sono di competenza dell'ortopedico? Su internet c'è molta confusione e una persona non sa a chi rivolgersi se al reumatologo,all'osteopata al fisiatra o all'ortopedico!