Dolore gamba destra

Buonasera, sono una ragazza di 34 anni e scrivo per chiedere un consulto su un dolore sul lato esterno del ginocchio destro che compare quando cammino da un po.

La prima volta mi è successo a inizio mese ma era leggero, ho cercato di non forzarlo eccessivamente per un po' pensando fosse un semplice strappo facendo anche
stretching dopo le camminate.

Con il passare dei giorni sembrava essere passato e oggi ho deciso di fare una breve camminata lenta di una
mezz'oretta per vedere come andava... purtroppo dopo un po' il
dolore è ricomparso più forte di prima e si spostava anche in altre parti della gamba con annesso formicolio e rigidità delle gamba stessa, soprattutto durante le discese.

A riposo il dolore scompare completamente o rimane solo un piccolo fastidio che viene e va sempre lì nel ginocchio o in altre parti della gamba.

Sarebbe opportuno che facessi degli esami?
Di che tipo?
Tempo fa ho fatto una visita ortopedica e mi sono state trovate entrambe le rotule disallineate che non mi hanno però mai dato problemi, sono sempre stata abbastanza abituata a camminare
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere solo sulle scarse informazioni fornite. Il disallineamento delle rotule può essere causa del problema, ma non abbiamo elementi per affermarlo o escluderlo. È indispensabile una visita diretta per sapere con precisione sede e tipologia del disturbo, per valutare il ginocchio nelle sue varie componenti (ossa, legamenti, menischi, tendini, ecc), per individuare con specifiche manovre la riproducibilità del disturbo, per vederla camminare, ecc., e per decidere quali accertamenti siano necessari. Le ricordo che qualsiasi accertamento radiologico non serve al paziente "per vedere se c'è qualcosa" ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritto, esclusivamente per confermare o escludere una ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta.. La sola cosa da fare è consultare un ortopedico esperto, fare gli accertamenti prescritti e poi portarglieli in visione perché possa integrare con essi quanto rilevato nel corso della visita: una volta ottenuta la diagnosi, da essa dipenderà il trattamento appropriato. Nel frattempo eviti o riduca l'attività fisica che provoca questo problema.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it