Coxartrosi all'anca

Ho 62 anni da due anni soffro di coxartrosi bilaterale dopo varie cure, ho subito un'intervento di protesi all'anca sx a maggio 2009 con un buon esito ho ripreso una funzionalità soddisfacente, ma rimane naturalmente il probblema all'anca dx che mi procura dolore che si estende al ginocchio, la prospettiva come già sapevo è di un'altro intervento di protesi, ma chiedevo dopo tutte le terapie fatte mi rimane da sperimentare infiltrazioni di acido ialuronico con eventualmente cortisone, che differenza da infiltrazioni solite a eco-guidate?
Nella mia provincia cioè Modena, non sono riuscita a trovare studi medici che possano effettuare la terapia eco-guidata avete qualche informazione in merito? E posso contare su una ripresa di attività sciistica(amatoriale) dopo questi interventi? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'infiltrazione dell'anca con acido jaluronico richiede la sicurezza di iniettare in articolazione la sostanza e, per questo, è necessario farla sotto controllo ecografico (ecoguidata). Non si associa mai il cortisone con l'acido jaluronico, o si usa uno o l'altro. Mi spiace non saperle indicare chi effettua infiltrazioni ecoguidate nella sua zona, ha provato a rivolgersi alla Clinica ortopedica del policlinico? Per la ripresa dell'attività sciistica, molto dipende dalla sua situazione muscolare e funzionale, sia prima che dopo l'intervento. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi