Lombosciatalgia, coxartrosi

Buon giorno, scrivo per chiedere un consulto per mia madre, 61 anni. Da diverso tempo ha dolori localizzati all' inguine, ginocchio e caviglia della gamba destra. Ha effettuato nei giorni scorsi un rx all'anca, riporto il referto:
Radiografia della colonna lombosacrale; anca dx e sx.
Quesito diagnostico: lombosciatalgia, coxartrosi.
Tratto lombare normoatteggiato con qualche accenno a manifestazioni spondilosiche e vertebre allineate separate da spazi discali di ampiezza regolare. Reperti osteoarticolari del bacino nei limiti della norma.
Il medico di base dice che le lastre sono "bellissime" e consiglia una visita fisiatrica per lombosciatalgia destra. Mia madre ha la sensazione che la gamba debba cedere da un momento all'altro a causa del dolore. Non riesce a camminare diritta. E' artrosi o lombosciatalgia? C'è una cura da poter fare? Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
è impossibile risponderle senza visionare le rx e soprattutto senza visitare sua madre per valutare quali movimenti le procurino dolore: ce ne sono alcuni da ricondurre alla cerniera lombo-sacrale ed altri decisamente più connessi all'articolazione dell'anca. Il punto è che le due patologie spesso coesistono e si potenziano a vicenda. Ai miei pazienti prescrivo sempre una RX del bacino in ortostasi (in piedi) ed una radiografia dell'anca dolente in 2 proiezioni (antero posteriore + falso profilo).
Spero di esserle stato utile,
un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it