Una asimmetria nel suo bacino

Salve sono un ragazzo di 20 anni che che da poco ha notato una asimmetria nel suo bacino.Pratico sport da sempre,anche 5 volte a settimana,e non ho mai avuto grossi problemi a livello scheletrico.Dopo essermi sottoposto ad una radiografia per constatare la gravità del mio difetto,sul referto è apparso questo:RX RACHIDE IN ORTOSTASI:Rachide per lo più in asse Modesta asimmetria delle ali iliache;sia il medico dello studio radiologico che il mio medico mi hanno rassicurato dicendo che posso continuare a praticare sport.Tuttavia vorrei sapere cosa significa la scritta sul referto che mi è stato consegnato e se eventualmente è una cosa grave
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto praticamente dice che l'esame è stato eseguito con paziente in piedi e che il rachide è nel complesso in asse (ammetto che la dicitura "Rachide per lo più in asse" è un po' vaga); a proposito della "asimmetria delle ali iliache" non so dirLe molto. Ancorché "modesta" non viene però definita: può essere una più grande e una più piccola, oppure una più alta e una più bassa; non solo, potrebbe essere dovuto a un difetto di proiezione (Lei non era proprio frontale) oppure essere dovuta a un Suo difetto morfologico o a un difetto di postura. Questo non è possibile dirlo così "alla cieca". Bisognerebbe guardare le rx alla luce di quello che Lei descrive come "una asimmetria nel bacino". Per saperne di più occorre che si rivolga a uno specialista Ortopedico che La visiterà, guarderà le lastre e sarà in grado di spiegarLe la situazione.
Pur senza vedere le rx mi sento però di tranquillizzarLa: non c'è nulla di grave, anzi forse non c'è proprio nulla. Ma questo Glielo dirà lo specialista.
Ci faccia sapere dopo che avrà fatto la visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta molto dettagliata e la terrò informata
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dr Donati tra una settimana finalmente mi vedrà uno specialista e di conseguenza mi dirà se effettivamente non ho nulla oppure se è il caso di intervenire.Tuttavia volevo porLe una domanda:
"secondo lei la corsa,ovviamente effettuata in maniera corretta,può peggiorare la modesta asimmetria delle mie creste iliache o potrebbe addirittura correggerla lievemente?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sapendo a cosa sia dovuta l'asimmetria non riesco a dare una risposta alle Sue domande. Ritengo tuttavia che non possa influenzarla nè in un senso nè nell'altro.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta e La terrò informata