Rmn bacino preoccupante?

Egregi Dottori,

in seguito ad una serie di accertamenti che sto svolgendo a causa di un disturbo che mi trascino ormai dal mese di luglio...il mio ortopedico mi ha consigliato una rmn bacino che ha dato questo referto:

L'indagine RN è stata effettuata con acquisizioni di immagini t1 e t2 pesate secondo piani assiali e coronali.
Minuta lesione geodica a carico delle epifisi femorali.
Non si documentano alterazioni degli acetaboli.
Normali i rapporti articolari coxofemorali.Non versamento intracapsulare.
Encondroma di 13mm alla base del grande trocantere destro. Normali le sincondrosi sacro iliache.
Non alterazioni a carico dei capi muscolari compresi nel campo di vista delle immagini acqyisite.

Non vi nascondo che questo esito mi ha un pò allarmato.......quando ho letto la parola encondroma!
Mi sono recato dal mio ortopedico il quali mi ha rassicurato sulla benignità del tumore......e per il momento non lo ritiene da operare, mi ha prescritto però una tacossea terzo superiore femore dx per avere una visione più completa

posso stare tranquillo..........cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
il referto è negativo per lesioni da trattare. Stia tyranquillo

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per la puntuale risposta,

secondo lei come mai una tac....? non basta la risonanza che ho fatto......
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Andiamo con ordine:

Ha effettuato la RMN per un disturbo che si trascina da un po'... ma quale disturbo?
Ci spieghi bene nei dettagli in cosa consiste. Forse dolore?
Oppure non ha alcun disturbo osteoarticolare e ha eseguito la RMN per i Suoi problemi urologici?
E' importante...

In ogni caso la vorrei rassicurare sull'encondroma: è una lesione assolutamente benigna e che non necessita di terapia chirurgica. Gli encondromi vengono operati solo se hanno dimensioni tali da rendere fragile l'osso che li ospita, e per 13 mm in un femore non credo proprio che valga la pena di fare alcunché...

Non so perché il Suo ortopedico le abbia prescritto la TAC.
Forse perchè il quadro RMN non correla bene col quadro clinico.
Gli encondromi di solito non danno dolore, quindi può essere che il suo dolore sia dovuto a qualcosa d'altro.
Ad esempio, i geodi sono delle lesioni secondarie dovute a fenomeni artrosici. Può essere che sia questo a darle dolore? O magari il suo ortopedico sospetta che la lesione benigna che si vede alla RMN possa essere in realtà un osteoma osteoide, cioè una lesione altrettanto benigna ma molto dolorosa?
Sono solo della ipotesi, senza visitarla non posso dirLe molto...

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottor Cardarella,
innanzitutto grazie per la dettagliata e celere risposta,le riassumo brevemente i disturbi che avverto:
nel mese di luglio ho cominciato ad avvertire fitte,leggero dolore ( in particolar modo al tatto ) e senso di calore al testicolo sx,questi si propagavano a volte anche al fianco sx.....mi sono rivolto al un urologo che mi ha fatto eseguire Ecografia apparato urinario ( reni,vescica,prostata,testicoli ) risultato TUTTO OK, successivamente ho esguito spermiocoltura ed urinocoltura TUTTO NEGATIVO; dall'esplorazione rettale è risultata una infiammazione della prostata che mi provocava stimoli frequenti ad urinare, brucioe eccetera.

Dopo la terapia farmacologica Norfloxacina più oki bustine i problemi urinari sono scomparsi, mentre le fitte al testicolo e al fianco sx più parte bassa schiena sono rimasti.....il mio urolo mi indirizza quindi da un ortopedico che mi fa eseguire una rmn lombosacrale dove si evidenzia una protrusione l4 l5 con leggera impronta sul sacco durale giudicata dall'ortopedico di SCARSO SIGNIFICATO CLINICO.....poi ho eseguito la rmn bacino con l'esito che le ho riportato......p.s. fin da giovane ho scoliosi e cifosi....ecco il quadro clinico!!!

Secondo Lei ci può essere un influemza della sciena sui miei disturbi?
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Si, potrebbe. Da come descrive la sintomatologia di quelle "fitte" al testicolo potrebbero essere un dolore neurogeno, provocato cioè dalla sofferenza di un nervo. Le consiglio pertanto di completare l'iter diagnostico con una visita neurochirurgica.
Ci faccia sapere.

Distinti saluti