Problema bacino - piu' alto a destra 2cm

Salve
ho 21 anni, sono alto 176 e peso 66kg
Il mio problema è il seguente : circa 3 mesi fa mi sono rivolto ad un fisiatra posturologo perche' avvertivo da tempo un molestro e fastidioso problema alla schiena (nella parte centrale) che mi impediva praticamente di svolgere con regolarita' qualsiasi attività sportiva e di studiare in tutta tranquillità.Mi sono rivolto ad un fisiatra posturologo , e la sua diagnosi è stata:
- bacino piu' alto a destra di 2cm abbondanti
-anca sinistra bloccata
-bacino intraruotato

Mi ha allora consigliato di portare dei plantari ortopedici(il cui costro tra l'altro era tutt'altro che indifferente) dicendomi che avrebbero corretto il mio problema.Dopo 2 mesi e mezzo dall'inizio della terapia però,non avverto giovamenti da questo tipo di trattamento ,con mia grande delusione e dispiacere.Adesso , considerando la mia situazione(ho fatto palestra per circa 4 anni ,dando vita ad atteggiamenti posturali sbagliati magari eseguendo qualche esercizio in maniera erronea e non eseguendo mai esercizi di stretching e rilassamento muscolare) , che altro potrei fare?Vorrei inoltre eseguire un esame alla schiena , magari una risonanza magnetica , dal momento che non ho mai indagato fino ad ora quella zona e vorrei che il medico avesse una visione piu' completa e chiara della mia situazione.
Ringrazio tutti in anticipo per il tempo che mi concederete , sperando di riuscire a risolvere questa situazione al più presto possibile,dal momento che sta mi sta condizionando la vita in maniera veramente seria,purtroppo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le ho già detto alcuni mesi fa lo slivellamento del bacino, soprattutto accompagnato da una rotazione, potrebbe essere causato da problemi di postura di varia origine (denti, vista, piedi) ma anche da una differenza di lunghezza degli arti inferiori (di cui però Lei non scrive mai).
Se il posturologo non ha risolto il problema bisogna escludere che vi siano altre cause (scoliosi, dismetria degli arti, ecc) che era meglio avere escluso prima.
Prima di fare una RMN consulti uno specialista ortopedico, sarà poi lui a decidere quali accertamenti fare.
A Salerno può rivolgersi alla UO Ortopedia dell' Ospedale San Giovanni e Ruggi d'Aragona (dove il 2° martedi del mese si svolge l'ambulatorio di patologia vertebrale) http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ancora una volta per l'immediata risposta
il problema è che io , oltre ad aver consultato un fisiatra posturologo , ho anche effettuato una visita presso un ortopedico,che però non ha notato "niente di chiaramente preoccupante,oltre ad un leggero atteggiamento cifotico e una leggera curvatura a livello dorsale"
a questo punto come potrei procedere?Consultare un altro medico e poi decidere sul da farsi?Il dolore resta tutt'ora...
Per quanto riguarda gli arti inferiori , forse il destro è leggermente più lungo del sinistro (ma e' solo una mia personale opinione,nessun medico mi ha mai fatto notare nulla in merito)