Dolore e tumefazione con segno del piano pos

Salve, sono un uomo di 40 anni, pratico sport,il calcio con ruolo portiere, da più di 20 anni, e il giorno 2 settebre 2009, ha seguito ad un tuffo un pò azzardato ho subito un trauma sportivo. Dolore e tumefazione con segno del piano pos, spalla sx, suggestivi per lussazione ac. con comferma rx: IV grado, si programma ricovero per intervento, paz sportivo, nell'attesa tutore come da schema. Nell'attesa che verrò contattato per eseguire l'intervento chirurgico, vorrei sapere se mi mettono dei ferri ho qualcosa di simile e poi devo ritornare per toglierli oppure una semplice operazione con ingessatura? perchè mi hanno consigiato che diopo l'operazione e fisioterapia, posso ritornare ad allenarmi con la mia squadra di calcio in terza categoria!!!
Nell'attesa della vostra risposta, colgo l'occasione per porgervi distinti saluti e auguri per il vostro sito MEDICITALIA davvero molto utile!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nella lussazione dell'acromion-claveare (e non di spalla) con lacerazione di tutti i legamenti vi sono numerose (alcune dozzine) di tecniche chirurgiche diverse. E' possibile che vengano utilizzati dei fili di acciaio o di titanio che, sporgendo dalla cute, vengono rimossi in ambulatorio. Comunque prima dell'intervento il chirurgo Le spiegherà il tipo di intervento, le sue finalità, la durata dell'immobilizzazione, ecc. Dopo l'intervento chieda anche i tempi di rimozione dei mezzi di sintesi, i tempi e i modi di riabilitazione, i tempi di recupero, i tempi di ripresa dello sport ecc, perché solo chi L'avrà operata potrà risponderle in modo specifico per il Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della vostra tempestività della risposta, proprio pochi minuti fà, mi è arrivata la chiamata dall'ospedale per il ricovero oggi pomeriggio 8 settembre alle 15,15 al reparto ortopedia con colloquio anestetista e intervento domani mattina presto, grazie ancora, ora mi vado a prepararmi..e.. vi faccio sapere circa la prossima settimana quando uscirò dall'ospedale, grazie ancora!!!!