Una distorsione al ginocchio sx

Buonasera, desideravo un vostro parere. Lo scorso mese di maggio durante una partita a calcetto ho riportato una distorsione al ginocchio sx con lesione di II grado del LCM (referto dell'ortopedico del pronto soccorso). Tre settimane di immobilizzazione con fasciatura rigida e dopo l’asportazione della stessa altre quattro settimane di tutore semirigido. Ho fatto parecchi esercizi per riprendere il tono muscolare, ciclette e nuoto. Oggi ho ritirato l’esito della RMN e riporta questo: “trascurabile versamento endoarticolare. Accenno a sovradistesione della borsa comune semimembranoso-gemello mediale. Menischi normoconformati senza alterazioni sospette in senso fratturativo. Normalità del pivot centrale, del collaterale asterno e dell’apparato estensore. Lesione parziale post-traumatica subacuta del collaterale mediale diffusamente ispessito ed un poco disomogeneo. Edema tissutale pre-rotuleo e del corpo adiposo di Hoffa. Sclerosi sottocorticale dei piatti tibiali. Note di condropatia femoro-rotulea. Rotula in asse.” Vi chiedo: tutto questo cosa significa e che tipo di lavori posso fare visto che faccio l’operaio. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La RMN ha confermato in pratica la diagnosi che le aveva fatto il medico in pronto soccorso. In più si rilevano segni di sovraccarico ed artrosi con una infiammazione e distensione di una borsa tendinea posteriore. Dovrebbe consultare un ortopedico per poter decidere una terapia farmacologica e fisioterapia. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi