Sento di continuo il bisogno di muovere la schiena, di scrocchiarla, ed in generale di muovermi io

Salve, sono un ragazzo di quasi 26 anni. Da diversi anni (fin dalla prima adolescenza) soffro di fastidi-indolensimenti alla schiena. In particolare nella zona lombare ed anche (minormente) più in alto nella zona delle vertebre toraciche.
Per tanti anni ho ignorato tale fastidio limitandomi solo una volta ad andare da un fisiatra che mi consiglio' alcuni esercizi posturali che feci solo per un breve periodo (e poca costanza) e (come prevedibile) scarsi risultati.
Ora mi sono deciso a provare a migliorare o risolvere il mio problema, soprattutto nel timore che nel lungo periodo un fastidio moderato possa diventare un problema più debilitante.
Il mio mal di schiena è particolarmente intenso al primo mattino (non tutte le mattine, ma quasi tutte) e dura intensamente per soli pochi minuti al risveglio (dovuto sicuramente alla postura notturna e molto concentrato nella zona bassa lombare) per poi ridursi fortemente durante la giornata. Si riacuisce quando sono seduto per molto tempo o se sto fermo in piedi nella stessa posizione. Sento di continuo il bisogno di muovere la schiena, di scrocchiarla, ed in generale di muovermi io stesso (soffro cioé le posizioni molto statiche).
Da adolescente avevo un problema neurologico che mi causava fastidi all'interno coscia e al testicolo. Mi ricordo che furono attribuiti ad un possibile lieve schiacciamento di due vertebre (ma non ne sono più affatto certo). In ogni caso ancora oggi (seppur molto ridotta) ho un ipersensibilità all'interno coscia (specie la sinistra. Non so se questo dato possa avere a che fare con il quadro relativo alla schiena.

Volevo chiedere, alla luce di quanto detto, alcune cose:
1- ritenete utile una visita da uno specialista, e, se si, quale specialista?
2- in ogni caso può essere utile provare ad eseguire esercizi fisici migliorativi?
3- vi è possibile, almeno approssimativamente, comprendere dalla descrizione dei miei sintomi di che tipo di mal di schiena si tratta?
4- potrebbe essermi utile praticare sport di tipo distensivo (come il nuoto) o altri tipi di sport (se si quali)?

Grazie mille per le eventuali risposte

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) sì, Le consiglio una visita fisiatrica
2) Glieli indicherà il Fisiatra dopo averLa visitata
3) assolutamente no: occorre la visita
4) vedi 2)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per le risposte.