Referto rmn rachide lombosacrale

Salve dottori, sono un ragazzo di 18 anni.

Ho effettuato una RMN per sospetta sciatalgia e questo é il referto: Descrizione Esame: RMN LOMBOSACRALE
Referto:
In condizioni di debutto supino si reperta rettilineizzazione della lordosi lombare.

Non sono visibili disallineamenti dei metameri.

Tutti i dischi intersomatici mostrano fenomeni di disidratativi del nucleo polposo e conseguente riduzione dello spessore anatomico.

Non sono riconoscibili ernie espulse; regolare la pervietà del canale rachideo.

Regolare la pervietà di tutti i restanti forami di di coniugazione.

Regolare calibro ed intensità di segnale del cono midollare.

Non sono visibili cedimenti somatici.

Siccome il medico non é disponibile, volevo chiedere un parere?

Cosa significa?
É compatibile con la sciatalgia?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
La sospetta sciatalgia non è la causa di un esame come la risonanza.
La sciatalgia che è il dolore al nervo sciatico o c’è l’ha o non c’è l’ha.
Nel caso l’avesse la RM aveva il compito d’indagare se esistessero alterazioni anatomiche a carico del rachide atte a spiegare la sciatalgia in atto.
Ebbene l’esame non evidenzia nessuna protrusione discale che possa provocare una compressione sulle radici nervose emergenti dai forami intervertebrali.
La sua sciatica è una banale infiammazione del nervo sciatico probabilmente dovuta a uno stiramento dello stesso forse per iper estensione dell’arto.
La saluto.

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per le informazioni. Ma quindi la rettilineizzazione della lordosi e la disidratazione del nucleo polposo cosa significa?
Aggiungi inoltre che la sciatalgia non é forte, che però dura da ormai 3 mesi. Che cosa dovrei fare per farla passare? In piu ho anche spesso dolore lombare, che dovrei fare? Da che cosa potrebbero essere dovuti?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
provi a fare un ciclo di vitamina B1-B6-B12 5000 gamma per 5 giorni
Frequenti una palestra per esercizi posturali e per i forzo dei muscoli para vertebrali.
La rettilineizzazione della normale lordosi che è la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, in corrispondenza del tratto cervicale e lombare significa che la colonna vertebrale reagisce antalgicamente agli stimoli dolorosi.
Buona serata.

[#4]
Utente
E questa voce: Tutti i dischi intersomatici mostrano fenomeni di disidratativi del nucleo polposo e conseguente riduzione dello spessore anatomico. che cosa indica? É la stessa situazione che mi ha spiegato sopra?
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Significa che i dischi si son ridotti di spessore e non riescono ad assorbire completamente tutto l’attrito.