Parere medico su possibile artrosi precoce

Buongiorno, sono una donna di 36 anni, e a seguito di tre esami svolti questa settimana, chiedo un parere medico su cosa possa causare i miei dolori e difficoltà motorie che mi impediscono, ormai da anni, di condurre una vita normale.

Referto rmn bacino riporta:

Presenza di versamento in articolazione coxofemorale bilaterale, in particolare a destra, con reazione sinoviale.

Area a segnale adiposo si osserva nella spongiosa della porzione destra del sacro.

Incisure condrali sul versante inferiore delle sincondrosi sacro-iliache, con sclerosi marginale e modesto edema dell’osso sub-condrale.

rx della colonna cervicale referto:

Lieve megapofisi trasversa destra di C7
Lieve riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici C6-C7 e C7-D1
Ridotta lordosi fisiologica

rmn della colonna lombosacrale referto:

Conservata ampiezza del canale spinale osseo.
Riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Segni di degenerazione disco-somatica.
Scoliosi dorso-lombare sinistra
A livello L4-L5 ernia discale espulsa discendente a sede mediana e paramediana bilaterale con prevalenza a sinistra.
Compresso il sacco durale e la radice sinistra di L5.

A livello L2-L3 ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale.

A L5/S1 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale
Regolare il cono midollare.

Ringrazio chiunque mi dia delucidazioni in merito alla sintomatologia che ho.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Il referto della RM effettuata su tutto il rachide e sul bacino,evidenzia la presenza di numerose discopatie e di conclamate ernie discali che vanno a comprimere le radici nervose all’emergenza dai forami vertebrali.
La mega apofisi trasversa della settima vertebra cervicale costituisce uno stimolo infiammatorio per i muscoli del collo.
Il bacino mostra dei danni ad entrambe le articolazioni coxo-femorali e ad entrambe le articolazioni sacro iliache.
Il quadro così illustrato non costituisce uno stato invalidante ma sufficientemente limitante per cui le consiglio periodici cicli di fisioterapia e la pratica in palestra di ginnastica posturale.
In momenti di acuzie faccia pure uso di qualche antinfiammatorio non steroideo associato ad un miorilassante.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie dottore. Io invece ricercavo qualche patologia infiammatoria che mi avesse condotto a questo!
Lei pensa che possa essere un problema scatenato da scoliosi e postura scorretta che ha potuto rovinarmi tanto?
[#3]
Utente
Grazie dottore.
Io invece ricercavo qualche patologia infiammatoria che mi avesse condotto a questo!
Lei pensa che possa essere un problema scatenato da scoliosi e postura scorretta che ha potuto rovinarmi tanto?
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Infatti tutti i suoi dolori smettono un momento infiammatorio non so se dovuto alla scoliosi del tratto dorso lombare in quanto non viene specificato il grado.
Certo la postura influisce in quanto la colonna assume un atteggiamento non fisiologico per cercare di limitare il dolore.
Pratichi fisioterapia e palestra
Buona serata.