Il gomito provocandomi una sub-lussazione della spalla

salve,
sono un ragazzo di 24 anni e da circa 6 anni ho un problema con una spalla.
La prima volta che ho avuto questo problema è stato causato da un incidente in scooter e cadendo ho attutito la caduta con il gomito provocandomi una sub-lussazione della spalla.
Ho effettauto alcuni controlli in ospedale e una radiografia ma niente di rotto per fortuna.
Premetto che effettuo una vita molto attiva nel campo sportivo e giocando parecchi anni a calcio e praticato molta palestra e atletica a livello agonistico la spalla ha incominciato a darmi problemi lussandosi o sub-lussandosi sempre più spesso.
Per mia fortuna si è sempre sistemata da sola e non ho mai dovuto ricorrere all'aiuto del pronto soccorso per farmela sistemare.
circa 2 anni fa dopo l'ennesima lussazione ho deciso di andare a fare un controllo più specifico e l'ortopedico mi ha fatto eseguire una rmn.
il referto dice:
Alterazione della morfologia e del segnale della fibrocartilagine del cercine glenoideo, in corrispondenza del versante antero-inferiore, a cui si associa una irregolarità con aspetto "smusso" del profilo osteo-periosteo corrispondente, a configurare esiti di ripetuti episodi di lussazione anteriore di spalla, in assenza di chiare immagini riferibili a esiti di lesione ossea da impatto tipo hill-sachs.
non sembrano apprezzarsi lesioni delle strutture muscolo tendinee che compongono la cuffia dei rotatori.
Al momento attuale non è presente versamento articolare gleno-omerale.
nella norma il tendine del capo lungo del bicipite omerale.
L'ortopedico mi ha detto che è asolutamente da operare sennò riposo totale ed evitare movimenti bruschi sopra la testa.
Praticando molto sport questo è impossibile e questo mese ho deciso di rifare un consulto e farmi operare dopo l ennesima lussazione.
vorrei chiedervi:
1)come lesione è una cosa grave?
2)è indispensabile l'intervento chirurgico per guarire completamente da questo problema?
3)dopo l'eventuale intervento potrò riprendere a fare sport (almeno atletica) senza grossi problemi e limitazioni del movimento?
4) quanto tempo potrò rimettermi completamente?
Certo di una vostra risposta colgo l'occasione per porgervi distinti saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) la RMN va integrata con l'esame clinico, da sè sola ha un significato relativo; la lesione non è grave in se stessa ma può diventare fonte di pericolo se ad esempio la spalla si lussa mentre nuota.
2) la lussazione recidivante di spalla richiede l'intervento chirurgico per eliminare la causa che consente la perdita dei rapporti articolari
3) può essere che rimangano limitati alcuni movimenti per qualche grado: dipende dalla lesione, dall'intervento. dalla riabilitazione post-op.
4) anche questo dipende dalla tecnica utilizzata, e dovrà chiederlo all'ortopedico che La opererà.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per i suoi consigli.
Questa settimana avrò il consulto con il mio ortopedico.
Cordiali saluti.