Frattura del femore e febbre

Buongiorno mio figlio compirà 4 anni in gennaio e si procurato la frattura del femore cadendo alcune sere fà.
È stato anestetizzato completamente la mattina seguente ed ingessato. All’ uscita dalla sala operatoria abbiamo scoperto che gli hanno inserito un astina metallica da parte a parte al ginocchio x mettere in trazione il femore fratturato.
Il giorno dopo è stato dimesso e ci han tranquillizzati sulla buona riuscita dell’ intervento e di tornare dopo 10 giorni per una lastra di controllo.
La nostra paura è che lamenta sempre un po’ di febbre attorno ai 37.5° vorrei sapere se è normale oppure no, di certo la sua posizione è quasi sempre coricato sulla schiena e talvolta su uno dei due fianchi.
Non vorremmo che insorgessero altri problemi a livello di focolai ai polmoni o pleure o cos’ altro.

Vi prego datemi una risposta o qualche consiglio se ne avete,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mi sembra di capire che non è stato trattato chirurgicamente con una osteosintesi interna. Sembrerebbe che i colleghi abbiano optato per un trattamento "incruento", riducendo cioè la frattura dall'esterno mantenendo l'arto in trazione tramite un filo di Kirchner inserito nei condili femorali incluso successivamente nel gesso.
In ogni caso, anche se non è stato eseguito un approccio cruento mediante incisione delle parti molli, qualsiasi stato di febbre, soprattutto in un bambino, in presenza di un gesso chiuso che impedisce il controllo diretto dell'arto, va rivalutato dai medici curanti.
Sarebbe opportuno un controllo presso l'Ambulatorio dell'Ospedale che lo ha trattato.
Cordialità
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
Intanto la vorrei ringraziare per la velocissima risposta, grazie davvero di cuore.
Mentre io le scrivevo mia moglie telefonava alla pediatra di base la quale ci ha prescritto una settimana di antibiotici (augmentin), ora son passati 2 giorni e mezzo e sembra incominciare a sentirsi gli effetti (altrimenti ci ha consigliati di rivolgerci all' ospedale e di farsi dare un antibiotico un pò più forte dell' augmentin). Cmq sì è come dice lei non è stato trattato con una osteosintesi.Ora vorrei sapere se quando gli toglieranno questo benedetto filo lo faranno in anestesia (totale/parziale)?
Grazie mille saluti.