Seconda frattura malleolo peroniero

Salve, mia figlia di 5 anni il 6 aprile 2009 per una storta si è fratturato
il malleolo perionerio destro. Al PS non potevano mettere il gesso perche gonfio
allora stecca per una settimana e poi controllo ma sempre gonfio e niente gesso
alla fine è stata n mese con la stecca cambiata 4 volte perche si allentava.
Poi, guarita, vacanze tutto ok. Il 16 sttembre un altra storta sempre li,
portata al PS Bambino Gesu, distaccamento parcellare, hanno fatto doccia gessata
e poi gesso chiuso e dopo gambaletto per due mesi.
Vorrei sapere se la causa è stata per una cattivo trattamento della prima frattura
o puo succedere, e se guarirà definitivamente e se dovremo fare degli esami specifici moc ecc,
o se dovuto a carenza di calcio ecc.
Grazie . Maurizio
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non è semplice poter rispondere ai suoi quesiti senza visionare le radiografie e valutare clinicamente la situazione. In linea di massima, una frattura del malleolo peroneale al''età di 5 anni deve essere inquadrato e differenziato dai distacchi epifisari. Questi avvengono con scivolamento delle componenti ossee a livello della cartilagine di accrescimento dell'osso e richiedono particolare attenzione nel trattamento. Non è possibile stabilire se la nuova frattura possa essere stata influenzata dal vecchio trattamento. Per la valutazione dello stato metabolico dell'osso, sono così tante le variabili da considerare che non è possibile esserle utili a distanza. Ne parli con il pediatra che potrebbe indirizzarla ad ulteriori valutazioni specialistiche. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi