"distorsione polso con sospetta frattura dello scafoide carpale"

Ciao,
Vorrei essere rassicurato riguardo la mia situazione:
La notte del 4/08 a seguito di una brutta caduta ho riscontrato un forte dolore al polso ma nessun gonfiore evidente.
La sera del 5/08 all'ospedale ho avuto questa diagnosi: "Distorsione polso con sospetta frattura dello scafoide carpale".
Il pomeriggio del 6/08 rifaccio delle lastre e l'esito risulta essere una frattura composta dello scafoide. Mi viene applicano un gesso antibrachiometacarpale con 1° dito incluso per 40 giorni ma il gesso non include l'articolazione del gomito. Al termine dei 40 giorni rimuovo il gesso e rifaccio le lastre. L'esito parla di "traumi consolidati dello scafoide carpale".
Inserisco di seguito le immagini delle lastre fatte dopo la rimozione del gesso:

[img]http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647263[/img][img]http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647265[/img]
.

Ho tolto il gesso già da una settimana, riesco a muovere il polso ma è ancora molto dolorante.
Leggendo in rete, nei casi di fratture allo scafoide viene applicato un gesso che immobilizza anche il gomito, nel mio caso si fermava all'avambraccio.
Ecco i miei dubbi:
è normale avere ancora forti dolori al polso durante i movimenti?!
è possibile che il polso non si sia del tutto guarito, visto che il gesso non bloccava il gomito?!
normalmente dopo quanto tempo il polso riacquista piena mobilità e senza dolori?!
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura dello scafoide richiede in genere 90 gg di immobilizzazione, 45 con un gesso che comprende il gomito e 45 con gomito libero.
Se Le hanno fatte le rx e hanno giudicato consolidata la frattura può cominciare a muovere con molta cautela. Il dolore dopo 40 gg di imobilizzazione è normale. Io non ho visto le rx perché le regole che ci siamo dati non lo consentono. Consulti un Fisiatra per un programma di riabilitazione cauto prudente e progressivo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it