Una visita dall'ortopedico gli hanno detto

Buongiorno
il mio ragazzo ha subito una lussazione alla spalla più di un mese fa e dopo una visita dall'ortopedico gli hanno detto di aspettare per un eventuale operazione. Questo è l'esito della risonanza effettuata alcuni giorni fa e volevo sapere se secondo voi questa operazione è necessaria oppure effettivmaente basta aspettare ed eseguire fisioterapia:
esito risonanza:
MARCATO E DISOMOGENEO SLARGAMENTO DELLA CAPSULA A LIVELLO ANTERO INFERIORE CON DISINSERZIONE PARZIALE DEL CERCINE FIBRO CARTILAGINEO ANTERO INFERIORE E DISTRAZIONE DEL LEGAMENTO GLENO OMERALE INFERIORE IN ESITO DI VEROSIMILE LUSSAZIONE ANTERIORE DI SPALLA ASSOCIATA A FRATTURA TIPO HILL SACHS A LIVELLO DELLA CORTICALE OMERALE E SEDE POSTERO LATERALE CON DISCRETO EDEMA SPONGIOSO REATTIVO NORMALITA' DELLA CUFFIA DEI ROTTORI E DEL SOTTOSCAPOLARE TENOSINOVITE DI BASSO GRADO DEL CAPOLUNGO DEL BICIPIDE UNITAMENTE A DISCRETI FENOMENI ARTRO SINOVITICI BICOMPARTAMENTALI.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra lesioni importanti a carico delle strutture dell'articolazione, tuttavia bisogna vedere clinicamente quali sono i reali problemi, una volta trascorso il tempo necessario. Occorrerà quindi valutare la spalla e la RMN insieme per capire se occorra un intervento e quale. E' possibile che gli venga prescritto un ciclo di riabilitazione prima di decidere se occorre l'intervento. Può sentire un secondo parere presso l'UO Ortopedia dell' Ospedale di Padova " http://www.sanita.padova.it/reparti/ortopedia-e-traumatologia,1001,66 " oppure presso la Clinica ortopedica " http://www.sanita.padova.it/reparti/ortopedica-traumatologica,1001,38 ", (non clicchi sui due link, ma copi-incolli il testo fra virgolette) .
Ricordi al Suo ragazzo di porre all'Ortopedico dopo che l'avrà visitato tutte le domande che gli verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la sua spalla potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it