Discolisi degenera il disco

Buongiorno, Ho37aa,192cm,100kg so di avere da 6 anni modesta ernia L5/S1 sx-mediana, ho seguito iniziali cure farmacologiche, chiropratiche e ho tollerato il dolore quotidiano con alti e bassi sino ad inizio agosto 2009 quando ho eseguito una discolisi con O2O3 in day ospital, perchè consigliata e senza controindicazioni. Nell'immediato ho avuto un'ottima risposta che è perdurata per 20gg. (in cui ho riposato al 90%) successivamente la situazione è peggiorata progressivamente sino ad avere lombalgia acuta dopo 40gg, dall'intervento. Bloccato a letto, dolori lombari e progressiivi alla gamba sx e pianta piede sx.RMN urgente,grande peggioramento ernia e espulsione.Il radiologo dice che secondo lui si romperà perchè è troppo fuoriuscita.
Chiedo parere ortopedico in merito alla discolisi come causa del progressivo danneggiament del disco. Se la valutazione per discolisi va fatta per ernie giovani e viene meno su ernie datate, disidratate.
Qual'è il rischio attuale se ho difficoltà minzionali ma non ho deficit al sollevre le dita dei piedi, potrei incorrere in complicanze.
L'urgenza neurochirurgica è raccomandata visto che il rachide è completamente bloccato? Vorrei ansiosamente avere un parere sul da farsi.Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tralascio la posizione assunta dal Ministero della Salute nelle linee guida sulla discolisi perché tanto ormai l'ha già fatta. Ci sono due elementi importanti in quello che dice.
1) Se la RMN mostra espulsione dell'ernia, vuol dire che l'anulus che circonda il disco è rotto e che il contenuto del disco stesso è uscito; non capisco cosa voglia dire il radiologo con la frase "secondo lui si romperà perchè è troppo fuoriuscita". Se è espulsa, l'ernia è uscita e quindi il disco è già rotto.
2) Elemento importantissimo. Se ha veramente difficoltà minzionali insorte dopo l'intervento è indispensabile rivolgersi urgentemente a Centro specializzato nella chirurgia del rachide, ad esempio all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette, sia per escludere una sindrome della cauda, sia per valutare bene le Sue condizioni cliniche.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Donati la ringrazio per la tempestiva risposta.
Riesco solo ora a riprendere in mano il discorso.
Per quanto riguarda il mio caso, attendo impaziente la visita neurochirurgica presso Le Molinette che avverrà venerdi prox.
Dalla lombalgia acuta si è sta manifestando sciatalgia sx, il che penso sia abbastanza normale.
Il radiologo ha verbalmente detto che l'ernia era fuoriuscita ed io ho citato frettolosamente espulsa. Dopo aver ritirato il referto però l'esito è diverso, l'ernia NON E' ESPULSA e' ancora li più fuoriuscita di prima (circa 1,2cm sede mediana sx).
La difficoltà ad urinare era probabilmente dovuta all'irritazione di tutti i farmaci che ho assunto all'inizio della sintomatologia.
Gli ortopedici mi hanno consigliato di ripetere la discolisi O2O3 e mi chiameranno a giorni. Non so quanto possa servirmi. Le mie domande in merito ad ernie datate disidratate non hanno avuto risposta.
Sul Vs. sito compare la metodica per eseguire la discolisi e viene citata la fase di aspirazione del nucleo prima dell'inserimento del gas. Ora gli ortopedici a me non hanno aspirato nulla.Mi chiedo se esisite in merito una linea guida oppure no.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione prestata.
Distinti Saluti

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che Le avevo consigliato una visita presso l'ortopedia delle Molinette perché si occupano di chirurgia vertebrale da anni e non la neurochirurgia (che non conosco affatto, e quindi il mio non è un giudizio su quella UO), resta il fatto che le linee guida si esprimono così a proposito della discolisi "Considerata la mancanza di prove a favore della somministrazione epidurale, paravertebrale o intradiscale di miscele di ossigeno e ozono, se ne sconsiglil’utilizzo al di fuori di studi clinici randomizzati e controllati per valutarne l’effetto."
Questo è il motivo per cui avevo accennato al parere del Ministero della Sanità e non Le ho risposto sulle "ernie disidratate". Sarò poco moderno ma per me le ernie o sono chirurgiche (e si operano) o non lo sono (e non ci si va attorno)
Prima di fare altre discolisi aspetterei il parere del chirurgo vertebrale
Cordiali saluti