Discopatia degenerativa

Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione un mio problema che va avanti da 3 anni circa.
mi sono state diagnosticate due ernie una media e una piccola nel gennaio 2007, ho eseguito tutto quanto mi è stato detto dai diversi ortopedici di Cagliari (fisioterapie, iniezioni, palestre, diminuzione corporea ecc, oggi mi ritrovo dal mio punto di vista peggiorato (per capire a secondo del dolore finisco per terra urlando. Nel mese di Settembre 09, visto l'entità del dolore e della deambulazione, mi sono rivolto attraverso dei consigli ad un ortopedico(aggiungo che esso è un vice primario di una struttura pubblica), la quale mi diceva dopo avermi controllato, che probabilmente escludeva l'intervento e mi chiedeva di effettuare nuovamente tutti gli accertamenti quali RX e RM, il referto è per sintetizare da quello che leggo, quanto segue:- Discopatia degenerativa L4/L/5 con focalità erniale mediana-paramediana sinistra, che presenta modiche riduzioni della dimensione e degli effetti compressivi rispetto al precedente esame; allo stesso livello si segnala la comparsa di iniziali fenomeni osteocondrosici delle limitanti somatiche. - in L5/S1 il disco intersomatico degenerato protrude diffusamente in sede endocanalare con parziale obliterazione dei piani adiposi epidurali anteriori in assenza di evidenti effetti compressivi sulle strutture sacco-radicolari; infine segnalano allo stesso livello, iniziali fenomini osteocondrosici delle limitant.
i diametri ossei canalari e il cono midollare regolari.
da quanto leggo rimango sconvolto e per questo chiedo un vostro consiglio è una piccola diagnosi prima ancora di portare all'ortopedico gli esami succitati (la visita di controllo è prevista alla fine del mese). vi sarei grato se riusciste ad anticiparmi qualcosa. vi ringrazio e vi porgo i miei cordiali Saluti. Daniele
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non vedo perché debba rimanere sconvolto. La RMN mostra due discopatie L4-5 e L5-S1 con protrusione del disco. Tenga presente che oltre il 30% di pazienti SENZA sintomatologia dolorosa presenta un quadro come il Suo; del resto la RMN da sola non ha nessun significato clinico, ma lo acquista solo nel momento che viene integrata con la Sua storia clinica, i Suoi disturbi e con i segni clinici che possono emergere dalla visita.
Non so dove Lei abiti di preciso ma può trovare ortopedici che si occupano di Patologie Vertebrali all'UO di Ortopedia dell' Ospedale San Marcellino di Muravera (CA) http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=10487&v=2&c=620 o al Servizio di Chir. Vertebrale del policlinico Sant'Elena di Cagliari http://www.policlinicosantelena.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=140 . Vi sono sicuramente anche altri Centri, ma per questo bisogna che si consulti con il Suo medico curante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it