Discopatia o ernia cervicale?

Salve sono una donna di 30 anni che in seguito ad un periodo di stress assoluto dovuto a due traslochi si è ritrovata con una serie di dolori diffusi, tra cui un forte dolore al collo che alcune volte causava, anche di notte forti giramenti di testa e fastidio al braccio sx come formicolio e alle volte anche nelle costole sempre del lato sx.Dopo un episodio nel quale mentre stavo china per riordinare le coperte del lettino di mio figlio, mi sono ritrovata bloccata tanto da non poter più muovere schiena e collo soprattutto.
Ho eseguito un rx del rachide cervicale e spalla sx dal quale è risultato: -Inversione della fisiologica lordosi cervicale e discopatia a C5-C6 non evidenti alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri esaminati;non evidenti lesioni osteo articolari per la spalla sx.
Volevo a questo punto sapere come posso risolvere il problema e se devo preoccuparmi per il futuro visto che abbiamo il desiderio di un altro figlio dopo 4 anni dal primo. Nell'attesa Vi ringrazio e Saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto di una rx non consente di fare diagnosi, nè, di conseguenza, suggerire terapie. Quello che a distanza posso fare è indicarLe il p0ercorso corretto. E' possibile che la discopatia segnalata sia responsabile di almeno parte dei disturbi che riferisce. Per saperlo occorre conoscere le caratteristiche del dolore, le modalità di insorgenza, le sue irradiazioni, quali sono gli atteggiamenti che peggiorano o migliorano la situazione, la presenza di eventuali segni di sofferenza neurologica. Alla fine della visita diretta lo specialista può indicare gli accertamenti necessari (ad esempio una RMN e una Elettromiografia; è un esempio, lo ripeto). A Bari può rivolgersi alla UO Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure alla III Clinica Ortopedia del Policlinico di Bari
E' possibile che un'attenta terapia fisica possa risolvere il problema, ma per saperlo la visita diretta è indispensabile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cellere risposta, provvederò quanto prima ad un consulto specialistico diretto.
Ma secondo Lei devo preoccuparmi?Può essere qualcosa di grave?Mi scusi se sono così preoccupata ma il fatto è che mio padre è affetto da Atrofia Cerebellare da ormai 20 anni e.....insomma!Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La patologia di Suo padre non ha nulla a che vedere con la Sua discopatia, reperto del resto molto diffuso e non indicativo di particolari malattie, ma semplicemente di una sofferenza del disco, che è disidratato. In queste condizioni può sporgere nel canale o dar luogo a una ernia del disco, ma non è con le rx che si fa diagnosi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve
sono stata dal mio dottore e gli ho fatto vedere l'esito dell'RX, lui mi ha detto che devo imparare a convivere con questo problema e che nn esiste una cura definitiva, ma è sufficiente un pò di cortezza in più per esempio evitare maglie troppo scollate sulla nuca, preferire un taglio di capelli lungo ad uno corto, un foulard.....insomma tutto ciò che serve a tenere "calda" la zona....ho notato infatti così facendo di stare meglio. Ma a questo punto mi chiedo se esiste una terapia fisica, o un tipo di ginnastica riabilitativa, o se secondo lei devo consultare qualche altro specialista.
Nell'attesa ringrazio e saluto.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che non si debba "imparare a convivere" ma si debba invece cercare di fare il possibile per diminuire le conseguenze di questa patologia discale, che sicuramente non può essere sanata. Le consiglio di rivolgersi a un Fisiatra per avere una fisioterapia adeguata
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consiglio, provvederò subito a cercare un buon fisiatra....sperando che vada meglio....comunque da ieri sera non ho più dolore ma cerco di stare allerta....!Ma l'eruzione dei denti del giudizio può essere anche causa di questo problema?Grazie mille e la Saluto.