Studentessa universitaria - scoliosi e discopatia l5-s1

buongiorno
sono una studentessa universitaria ho 21 anni e ultimamente ho dei dolori alla schiena e devo ammettere che la mia postura non è molto diritta.
ho fatto i rx e mi risulta:
SCOLIOSI DORSO-LOMBARE SIN CONVESSA, DISCOPATIA L5-S1.
che cure mi consigliate??posso ancora mettere il busto o è troppo tardi?oppure posso usare un corsetto da postura almeno nelle ore in cui studio??
e per la discopatia???

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Per prima cosa occorre valutare la gravità della scoliosi con misure specifiche sulla radiografia e con la visita diretta. La discopatia sta a indicare una sofferenza del disco e potrebbe giustificare i Suoi disturbi, oppure essere un reperto occasionale con scarsa importanza.
Come vede l'unico modo per avere una valutazione utile l'unico sistema è una visita diretta: non è infatti possibile (e anzi è vietato dalla Legge)consigliare cure di qualsiasi genere senza avere visitato il paziente. Un busto correttivo alla Sua età non ha più molto senso; del "corsetto da postura" non so cosa voglia dire.
Se non vuole rivolgersi a un Ortopedico (come Le ho detto un anno fa di fronte a una richiesta del tutto uguale a questa), si rivolga alloraa un Fisiatra perché valuti la Sua schiena, la postura, la statica, il modo in cui cammina, sta in piedi, seduta, ecc, per avere un programma di terapie fisiche appropriate
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it