Informazioni referto discopatia

Buon giorno gentili medici
Chiedevo chiarimenti in merito all'esito di una risonanza magnetica per dolore alla schiena.Ecco il referto;

RISONANZA MAGNEICA SPINALE LOMBOSACRALE
Esame eseguito con tecnica SE,FSE mediante sezione sagittali e assiali.

In corrispondenza dello spazio intervertrebale L5-S1 si evidenzia una protrusione discale posteriore mediana paramediana lievemente prevalente a sn senza conflitti radicolari manifesti.
In D11-D12,L2-L3 si evidenzia una discopatia cronica con barra discale posteriore mediana in D11-D12,barra discale circonferenziale in L2-L3.
Gli altri dischi e spazi intervetrebali lombari non presentano alterazioni degne di rilievo.Il cono del midollo spinale e la cauda sono regolari.

Alla luce di tale referto cosa dovrei fare?

Distiniti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, a livello dello spazio compreso fra la quinta vertebra lombare (L5) e la prima sacrale (S1) il disco sporge dal bordo vertebrale ma non sembra creare compressione sulle radici nervose. Negli altri livelli, invece, i dischi mostrano invecchiamento del tessuto ma sono al loro posto, rilevando segni generici di "artrosi".
Per il trattamento da eseguire, non è sufficiente leggere un referto RMN ma è necessario un corretto colloquio clinico ed esame obiettivo per poter mettere in relazione i suoi disturbi con la obbiettività clinica. Non essendo possibile tutto questo on-line, siamo costretti a rinviarla ad un consulto con uno specialista ortopedico di sua fiducia nella sua zona. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Grazie ancora per la vostra professionalità e disponibilità

Distinti saluti