Discopatia l5 - s1

Gentili medici,

Da una RX che ho fatto è stata evidenziata un principio di discopatia tra L5 e S1. Niente di particolarmente rilevante solo che vorrei chiarimenti su come poter recuperare "l'assetto originario".

Il mio medico mi ha detto che si tratta di una compressione del nucleo polposo ma che non è uscito.
Ora, siccome sento fastidi nella zona è possibile che siano dovuti a questo?
Dolori di postura, scrocchiamenti, ecc.

Ora sto praticando Tai Chi Chuan per rinforzare il tratto lombare, ma è possibile che il nucleo polposo ritorni integro?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se quello che chiama "principio di discopatia" consiste in un restringimento dello spazio compreso fra L5 e S1, questo è in genere dovuto alla disidratazione del nucleo polposo.
I dolori lombari possono essere dovuti a questa situazione, ma per saperlo con maggior sicurezza bisognerebbe sapere che tipo di dolore, che localizzazione, che caratteristiche ha di comparsa e regressione, ecc, oltre che averLa visitata. Le consiglio una visita specialistica Fisiatrica per programmare una corretta riabilitazione.
Per quanto riguarda il nucleo polposo non può tornare integro, però sapere esattamente qual è la situazione e avere un buon tono muscolare permette di avere la consapevolezza di quello che si può fare e non fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta

aggiungo che ho fatto molti controlli, da un ortopedico un radiologo e il mio medico di famiglia che mi segue spesso.
Quest'ultimo mi ha consgliato di fare una ginnastica leggera, ora è da un pò che la sto facendo ma il dolore più o meno c'è sempre al livello del coccige e su di lì, al perno del bacino per farla breve.

Ora volevo capire se posso almeno non sentire dolore o sono condannato a soffrire per sempre ala schiena? Mi ci vuole almeno 1 ora di meditazione al giorno per starmene perlomeno tranquillo visto tutti i problemi di salute che ho avuto negli ultimi 6 mesi, che non vi sto a elencare.

So che il nucleo polposo si reidrata di notte e con una corretta postura senza sforzi ecc.
Non credo di avere un'ernia ma io mi sono rotto di vedere medici che mi dicono di andre in psicoterapia o di fare tai chi chuan, che d'altronde già faccio.

Quindi con gentilezza qualcuno mi potrebbe spiegare cosa cavolo dovrei fare?
Grazie