Distacco parcellare capitello radiale

buonasera il i settembre 2009 in seguito ad una caduta sul posto di lavoro mi è stato riscontrato un distacco parcellare del capitello radiale lieve mi hanno immobilizzato il braccio per 24gg oggi ho tolto l'involucro di cartone al braccio.
l'otopedico che mi ha visitato mi ha prescritto della fisioterapia che inizierò tra qualche giorno sento ancora dolore al gomito e all'avanbraccio se faccio dei movimenti, enon riesco ne a distendere ne quantomeno a chiudere completamente il braccio perchè ho dolore sulla parte eterna del gomito, noto anche un pò di gonfiore dietro il gomito.
è normale e cosa mi consigliate di fare qualche altro esame?
nel frattempo a casa anche su dolore è opportuno che cerchi di forzare il braccio per stenderlo e piegarlo?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La situazione che lei ci descrive e', in linea di massima, normale!.
Compatibilmente con la limitazione non indifferente di non poter visionare le radiografie le rispondo deve forzare il movimento mediante idonea FKT.
saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, in seguito a quanto descrittole precedentemente, ho fatto una risonanza magnetica al gomito. La diagnosi è la seguente: "frattura del capitello radiale con piccolo distacco osseo intraarticolare. Coesiste evidente lesione ossea contusiva da impatto in corrispondenza del condilo omerale esterno con discreta quota di versamento ensoarticolare ed a carico della borsa retloolecranica. Come di norma per calibro, decorso e segnale i complessi ligamentosi collaterali ulnare e radiale".
Facendo fisioterapia da tre giorni non noto grossi miglioramenti e ho dolore sia in estensione che in flessione. In pratica, cosa significa la diagnosi della risonanza a ormai un mese di distanza dall'evento traumatico? Se si parla ancora di frattura vuol dire che non si è rimarginata? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio fin d'ora per la sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lasci perdere la risonanza.
Non e' un esame che siamo soliti prescrivere in un caso come il suo poiche' essa genera solo false paure nei pazienti.
In ogni caso la RMN ha mostrato gli esiti della lesione all'osso.
Nulla di piu'!
Prosegua la riabilitazione con fiducia, costanza e si rivolga sempre ad un professionista della riabilitazione.
Cordiali saluti,.