Protesi del capitello radiale

Gent.mo staff di medicitalia,
Il 25 giugno di quest'anno, ho subito un grave incidente stradale riportando svariate fratture, ma la più grave purtroppo è risultata essere quella del capitello radiale del braccio dx e trasportato in ospedale venivo giudicato con la seguente diagnosi: ""FRATTURA-LUSSAZIONE PLURIFRAMMENTARIA GOMITO DX CON MICROESPOSIZIONE,FRATTURA 1 DITO PIEDE SX, INFRAZIONE OSSA NASALI,FLC GINOCCHIO DX"". Lo stesso giorno mi veniva ridotta la lussazione, il 30 giugno subivo un primo intervento per l'asportazione dei frammenti di capitello e l'aplicazione di uno spaziatore antibiodato ed il 7 di luglio l'intervento definitivo dove mi veniva applicata una protesi di capitello,con l'immediata applicazione di un tutore. Trascorso qualche giorno ancora in ospedale sono stato dimesso con la raccomandazione di praticare immediatamente della fisioterapia cosa che facevo senza alcun indugio. Ad ormai 2 mesi e mezzo dalle operazione purtroppo devo dire che i risultati sono deludenti, non vedo alcun risultato evidente, la flessione fin dai primi giorni era buona (già col tutore) l'estenzione è mediocre ed ho perso completamente la prono-supinazione e ciò mi costringe a movimenti innaturali anche per mangiare, inoltre ho dolori tremendi, nulla sembra giovarmi. Mi sono deciso di andare da un ortopedico privato anche perchè da tempo lamentavo un forte dolore alla spalla dx, il quale a seguito degli accertamenti compiuti, mi riscontrava ancora una frattura all'omero nelle vicinanze dei rotori della spalla ormai in via di guarigione. Ciò che mi lasciava attonito, aldilà della frattura riscontrata in un secondo momento dal mio ortopedico (pur avendo fatto delle lastre in ospedale), era la perplessità che questi esprimeva per l'impianto della protesi,perchè pur dicendomi di continuare con la fioterapia perchè era ancora presto per vedere dei miglioramenti, mi diceva inoltre che la ""tentazione di rimuovere la protesi impiantata era tanta"". Ora volevo chiedervi: E' il caso che io rimuova la protesi oppure è meglio che io consulti uno specialista del gomito? e nel caso voi optiate per la seconda ipotesi, potreste consigliarmi a chi rivolgermi? premetto che spostarmi anche lontanto dalla mia città non sarebbe un problema!!
Nel ringraziarvi dell'attenzione prestatami vi porgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
la perplessità che questi esprimeva per l'impianto della protesi,........ ""tentazione di rimuovere la protesi impiantata era tanta"".
NESSUN COMMENTO PUO' ESSERE FATTO DA NOI IN MERITO ALLE PERPLESSITA' MANIFESTATE DAL COLLEGA CHE, AL CONTRARIO DI NOI HA POTUTO VISITARLA E VISIONARE LE RADIOGRAFIE.

E' il caso che io rimuova la protesi oppure è meglio che io consulti uno specialista del gomito?
APPARE OVVIO CHE LEI NON POSSA RIMUOVERE LA PROTESI ANCHE SE TROVASSE UN CHIRURGO CHE SI PRESTI AD ESEGUIRE TALE INTERVENTO SENZA AVERNE SPECIFICA ESPERIENZA.
CONSULTI UNO SPECIALISTA DEL GOMITO!

e nel caso voi optiate per la seconda ipotesi, potreste consigliarmi a chi rivolgermi?
NON E' USANZA DEL SITO INDICARE SPECIFICI NOMINATIVI DI COLLEGHI MA A ROMA SONO CERTO NON MANCHERA' DI TROVARE PIU' DI UNO SPECIALISTA CHE SI OCCUPI DI TALE ARTICOLAZIONE.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO