Integratori glocusamina-condroitina

Buongiorno. Vorrei chiedere un vostro consiglio per quanto concerne l’integrazione con glucosamina e condroitina in quanto vi sono molti prodotti sul mercato ed altrettante informazioni su dosaggi e durata/tempi/modo di assunzione. Non sapendo come orientarmi ho pensato di chiedere a voi per avere un’indicazione “ personalizzata”.
Premetto che nel 1991 il ginocchio sx si è lussato, con un mese di ingessatura e fisioterapia ho potuto recuperare totalmente l’uso della gamba. Nel 2004 sono stata operata al ginocchio Sx poiché si sono ripresentati importanti problemi di instabilità della rotula : lateral release artroscopico + plastica di ritensionamento alare mediale. Per una serie di problemi ed una riabilitazione non adeguata a fine 2007 ho dovuto sottopormi ad un nuovo intervento bilaterale (perché anche il ginocchio dx che è stato sottoposto a troppi sforzi ha presentato gli stessi problemi del sx). Sx: in artroscopia shrinkage cartilagine rotulea + sineviectomia selettiva– Dx: in artroscopia shrinkage cartilagine rotulea + sineviectomia selettiva +in artroscopia riallineamento rotuleo prossimale con 1 ancora obl.3,5 mm, lateral release.
Purtroppo gli inconvenienti dopo il primo intervento hanno fatto sì che comunque attualmente non abbia la possibilità di recuperare totalmente la gamba sx. Comunque con allenamento specifico e costante, eventuale uso di ginocchiere, 2-4 infiltrazioni all’anno e qualche accorgimento nella vita quotidiana (ed anche evitando di voler andare oltre i nuovi limiti!) riesco ad avere buoni risultati e non si prevedono attualmente ulteriori interventi.
Mi è stata consigliata l’integrazione con glucosamina e condroitina per preservare le cartilagini ed ottenere anche un beneficio a livello di infiammazione e dolore (e magari risparmiare un po’ sull’uso di antifiammatori o antidolorifici).
Volevo quindi chiedere anzitutto se sono sufficienti prodotti con sola glucosamina e condroitina o se è meglio optare per quelli che contengono anche MSN. Qual ‘è il dosaggio consigliato al giorno dei vari componenti e per quanto tempo occorre assumerli e se per cicli? Io peso 52 kg, in questo ultimo anno ho assunto una pastiglia al giorno (500 glucosamina + 500 condroitina) per 2 mesi consecutivi alternati a 2 mesi senza assumerla. Solo che ho avuto diversi altri pareri e ora sono un po’ confusa!
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente in commercio esistono una varietà di prodotti con l'imbarazzo dell scelta. Il MSN che viene aagiunto in alcuni, ha proprietà antinfiammatorie e quindi svolgerebbe un azione in più rispetto ad altri, ma ce ne sono anche con supplementi vitaminici e altro. E' consigliabile eseguire sicuramente dei cicli ripetuti con somministrazioni uniche giornaliere oppure due volte al dì (sul foglietto illustrativo trova le varie posologie), generalmente io consiglio cicli alterni di 3 mesi. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta ed i suggerimenti, ora posso orgientarmi sull'acquisto e le modalità della cura. Cordialmente