Periartrite spalla

Buongiorno dottore
circa 4 anni fa mi fu diagnosticata una periartrite della spalla dx.
Il dolore era molto intenso durante la notte, mentre il giorno lo avvertivo solo con alcuni movimenti: ad esempio se alzavo il braccio per riportarlo giù erano guai a meno che non facevo seguire al braccio un percorso particolare.
Su consiglio dell'ortopedico feci un ciclo di onde d'urto ed il problema è migliorato fino alla primavera scorsa. La scorsa estate ho fatto un altro ciclo di onde d'urto, ma questa volta non ho avuto benefici. Oggi il problema sembra essere peggiorato; il dolore a volte arriva anche al gomito o al polso e sento il braccio dx più debole rispetto al sx. Faccio nuoto 2 volte a settimana ma in vasca la spalla non mi da alcun problema.
La mia domanda è quale possano essere i rimedi (soluzioni immagino non ve ne siano) contro questo problema (oltre alle solite onde d'urto) e se posso continuare a fare nuoto.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore non è come dice lei : <<<( soluzioni immagino non ve ne siano) contro questo problema (oltre alle solite onde d'urto) e se posso continuare a fare nuoto.>>>>
Esegua un consulto ortopedico approfondito, magari con ecografia ed esame radiografico e curi in maniera completa( farmacologica, anche con eventuali infiltrazioni ) la spalla. Quindi faccia della completa ed appropriata fisiochinesiterapia ( ci sono vari presìdi idonei e specifici per tali patologie ) affidandosi anche ad uno Specialista Fisiatra.
Cisono i rimedi ed anche diversi !
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -