Un fastidioso dolorino ce si concentra

Buongiorno dottore le spiego il problema.In pratica 6/7 mesi fa sono caduto da una minimoto sbattendo il coccige per ben 3 volte.Inizialmente non sentivo alcun dolore ma a distanza di ore il dolore cresceva e non potevo sedermi,e faceva male persino tossendo(non eccessivamente).Ora a distanza di 6/7 mesi quando mi siedo su sedie piu o meno scomode avverto un fastidioso dolorino ce si concentra su un solo ossicino del coccige.Essendo che lavoro spesso seduto è molto fastidioso e a volte mi obbliga a cambiare posizione.Lei consiglia una radiografia o tanto ormai il danno è irreparabile.
La ringrazio per la risposta
distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una radiografia è utile per sapere cosa è successo a carico delle strutture ossee. La coccigodinia (=dolore al coccige) è molto fastidiosa e di difficile trattamento.Se si tratta solo di un "fastidioso dolorino" le possibilità con fisioterapia mirata sono maggiori. Il primo passo però consiste nell'accertare le condizioni reali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio moltissimo farò la radiografgia
per vedere cos è!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dottore oggi ho fatto la radiografia ed è saltata fuori che ho una schisi in zona S1.recentemente prima del trauma avevo fatto delle radiografie e una rnm pero non c era la schisi nella diagnosi,ritengo dunque che sia da imputare al trauma di 6 mesi fa.HO anche notato che il coccige non scende giu dritto ma dalla parte dove è attaccato al rachide inizia a curvare è normale? o deve scendere perfettamente dritto?lei mi consiglia di andare da un osteopata? io sono in provincia di milano ,mi potrebbe consigliare il miglior osteopata in zona?
la ringrazio molto della risposta
distinti saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non Le consiglierò mai un osteopata, che nella gran maggioranza non è un medico ma un tecnico. Al limite può rivolgersi a un Medico che si occupi di osteopatia, ma nel Suo caso è opportuno che si rivolga a un Fisiatra, come Le ho già accennato in passato.
La forma del coccige è arcuata.
La schisi di S1 l'ha sempre avuta: non esistono schisi post trauma. Se nessuno ne ha parlato in precedenti referti è perché non ha nessun significato clinico e quindi non ha importanza che ci sia
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Bene allora devo andare da un fisiatra.Comunque avevo detto di fare le lastre al coccige e mi hanno fatto due lastre al rachide ed una sola che si vede pochissimo lateralmente al coccige,cioe sdradiato su un fianco.Tutto dunque sembra a posto pero ripeto io facendo un lavoro seduto 8 ore al di dopo 3 -4 ore mi inizia a dare leggermente fastidio!.(il fastidio aumenta con l'umidità o sedie piu dure )Puo essere che STANDO SEDUTO UN ossicino un po fuori posto CAUSA PRESSIONE ESERCITATA vada a toccare un nervo? comunque ho un dottore che non prescrive mai visite,solo se stai quasi morendo,sarò costretto ad andare da un privato?(sono un po a corto di soldi in questo periodo)o il medico deve prescrivermi quella visita dal fisiatra?
la ringrazio ancora della disponibilità e le chiedo allora
se eventualmente conosce un buon fisiatra nell inteland milAnese.
Ringrazio ancora
Distinti saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il medico Le prescrive una visita fisiatrica se ritiene che questo sia utile per Lei: non è che DEVE.
Non sembra che dalle radiografie ci siano ossicini fuori posto. La coccigodinia (=dolore al coccige) è una malattia fastidiosa e difficile da curare: ci vuole pazienza e costanza.
Per quanto riguarda il Fisiatra (e vista l'estensione dell'hinterland milanese) chieda consiglio al Suo Curante.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi ha dato la visita dall' ortopedico!. lei mi consiglia gli ortopedici di bollate o quelli del galeazzi?(sono vicino all ospedale di bollate.
la ringrazio per tutto
Distinti saluti.
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qual è la differenza tra gli ortopedici di Bollate e quelli del Galeazzi?
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Non so magari conosceva qualche suo collega maggiormente specializzato sulla zona coccigea.
Comunque la ringrazio andrò a bollate per comodità

Arrivederla
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può anche rivolgersi alla Neurochirurgia del Fatebenefratelli di Milano dove alcuni casi più difficili, dolorosi e resistenti alle cure, vengono, in alcuni casi selezionati, sottoposti a intervento chirurgico.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti