Asportazione chirurgica del coccige

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni in lista d'attesa per un intervento di rimozione del coccige. Ormai la data dell'operazione si avvicina e sono un pò preoccupata. Vorrei sapere se ci sono rischi o conseguenze che possono derivare da questo intervento e, se sì, quali sono. Voglio precisare che sono molto convinta di procedere all'intervento poichè il mio caso è piuttosto critico e doloroso, ma vorrei arrivare in sala operatoria conscia dei rischi e delle eventuali complicanze. Il chirurgo che mi operera mi ha detto che è un intervento è piuttosto semplice, ma vorrei saperne di più.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi intervento è soggetto a complicazioni che possono avvenire durante l'intervento, nei giorni seguenti o anche a distanza di tempo. E' dovere del chirurgo illustrarli al paziente, non allo scopo di terrorizzarlo ma semplicemente per informarlo, cioè per dargli tutti gli elementi (insieme a vantaggi e svantaggi derivanti dal sottoporsi all'intervento, ma anche dal NON sottoporsi all'intervento e preferire quando possibile altri tipi di cura, percentuali di successo, decorso post-operatorio, tempi di ripresa del lavoro/sport, necessità di altre terapie concomitanti, di riabilitazione, ecc) necessari per sapere cosa si ha e a che trattamento si va incontro, rischi compresi. Questa informazione Le è indispensabile per dare il proprio consenso, e Gliela deve/può dare solo il Chirurgo che La opererà o la Struttura dove Lei verrà operato. Queste informazioni dipendono anche dalla diagnosi specifica, dalla tecnica chirurgica impiegata, dall'esperienza del Chirurgo, ecc.
A proposito dell'"intervento semplice" la invito a leggere un articolo interessante di un Collega Chirurgo Generale che collabora a questo Sito. Ho messo lo stesso link http://www.luciopiscitelli.beepworld.it/unsemplice.htm anche nel mio sito fra le "Cose da non perdere" perché ritengo questo articolo di estrema importanza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it