Dolore coccige

salve,ho 22 anni da circa un anno soffro di dolori al coccige(non so se esattamente li ma comunque nella zona dell'osso sacro)questi dolori a volte sono lievi a volte molto forti.non posso neanche sfiorare la parte.quando sono forti ho difficoltà a stare seduta e ad rialzarmi,ad andare in bagno,a muovermi in generale.non ricordo di essere mai caduta.qualche mese fa ho fatto i raggi ma non è risultato nulla di anomalo,ho passato una visita chirurgica che mi ha escluso la possibilità di qualche cisti.cosa posso fare?quali possono essere le cause?come mi devo comportare?grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore al coccige, detto scientificamente "coccigodinia", è un sintomo che può avere molte cause, da quelle ortopediche, per lo più di origine traumatica, a quelle legate a patologie di pertinenza chirurgica e colon-proctologica. E' impossibile darLe consigli specifici, e nemmeno Lei sembra sicura di avere dolore al coccige. E' necessario accertare bene l'origine del dolore (qualche volta è dovuto al nervo pudendo o a patologie radicolari ecc, o a patologie del pavimento pelvico, o a patologie delle altre strutture contigue quali ad esempio il retto).
Una volta escluse tutte le possibili cause esterne al coccige, se il dolore è costante e irriducibile si può ricorrere alla sua asportazione chirurgica, tenendola come ultima possibilità.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per il suo intervento.