Caduta e dolore al coccige

Salve gentili medici,

ho 28 anni e da alcuni mesi accuso dolore al coccige. Inizialmente solo fitte, ma ora il dolore sta diventando persistente, soprattutto quando sono seduta o distesa. Ho anche fitte molto dolorose, ma altrettanto brevi (1-2 sec) ad entrambe le natiche (non nello stesso istante!); avverto il dolore proprio nell'osso e non a livello muscolare. Più di 2 anni fa sono caduta dalla scala e di conseguenza si è formato un livido esteso su tutto il gluteo dx.
Il dolore può essere legato alla caduta? In tal caso, come mai si è presentato dopo così tanto tempo? E se invece così non fosse, cosa potrebbe esserne la causa? A quale specialista mi devo rivolgere?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra strano che il dolore sia da ricollegarsi al trauma di due anni fa, a meno che non ci sia stata una frattura misconosciuta che adesso si è "incavolata" per qualche ragione. Potrebbe essere anche un dolore irradiato dal rachide lombosacrale, o ligamentoso. Quindi lo specialista più idoneo è l'ortopedico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente, è stato gentilissimo e chiarissimo!