Angolatura a 90 gradi rivolto in avanti dell

25aa, in questi 2 anni ho avuto 3 cadute accidentali,ultima 8 mesi fa con trauma sacro-coccigeo.Ho fatto rx colonna sacrococcigeo-:angolatura a 90 gradi rivolto in avanti dell" osso coccigeo.Lo stesso e in leggera spondilolistesi. Io ho tanto dolore quando sto seduta anche quando mi rialzo quando sdo seduta,sto usando una ciambella ma il dolore resta uguale.Anche quando sto in piedi delle volte ho forti dolori,mi fa male anche quando porto dei pesi anche quando vado in bagno.Ho presso tanti farmaci antinfiammatori,ho fatto anche laserterapia sacro-coccigeo ma il dolore resta uguale.Sonno molto preoccupata.Cosa devo fare?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina,
il trauma coccigeo è di per sè molto doloroso anche SENZA lussazione anteriore del coccige. Di solito in molti casi la sintomatologia acuta dura alcuni mesi per poi lentamente diminuire, spesso fino alla scomparsa totale del dolore (= cocciogodinia).
In alcuni casi rari per la particolare anatomia di quel paziente la sintomatologia o della lesione, la coccigodinia si mantiene persistente e non trattabile con farmaci e presidi/ posture controllate per cui in questi casi selezionati può essere indicato un intervento di asportazione del coccige.
Qualsiasi valutazione va fatta però solo dopo una visita e la visione diretta di persona degli esami.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
SPETT DOTTORE,ECHO LA RISPOSTA DEL RMN COLONA LOMBOSACRALE E COCCIGE MDC:
SPICCATA ANGOLAZIONE VENTRALE E LIEVE DISALLINEAMENTO ANTERIORE DEGLI ULTIMI METAMERI COCCIGEI RISPETTO A CO1 CON MINIMO ISPESSIMENTO DELLE STRUTTURE LEGAMENTOSE ADIACENTI.NON ALTERAZIONI SEGNALE DI TIPO POSTRAUMATICO RECENTE AI VARI LIVELLI O IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE IN FASE CONTRASTOGRAFICA.E" VEROSIMILE TRATTARSI DI ESITI DI PREGRESSO TRAUMATISMO.
NON ALTERAZIONI DI SEGNALE NEL RESTANTE VOLUME SACRALE,LOMBARE E DORSALE INFERIORE VISUALIZZATO.BUONA RAPPRESENTAZIONE DEL MIDOLLO EMATOPOIETICO AI VARI LIVELLI.
NEI LIMITI PER SEGNALE,ALTEZZA E PROFILO POSTERIORE I DISCHI INTERSOMATICI LOMBARI.MANTENUTA L"AMPIEZZA DELLO SPECO NEL TRATTO ESPLORATO.REGOLARE IL CONO MIDOLLARE ALL"ESAME.NON IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE IN FASE CONTRASTOGRAFICA ANCHE A LIVELLO LOMBARE.
UTERO IN ATTEGGIAMENTO DI RETROVERSIONE.
SONO IN ATTESA DELLA VOSTRA RISPOSTA.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.
TANTI SALUTI
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ripeto.
Qualsiasi valutazione va fatta però solo dopo una visita e la visione diretta di persona degli esami. Ne parli con il suo medico curante.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE