Dolori persistenti alle anche

buongiorno dottore,mio marito è da marzo del 2008 che soffre di dolori all anche.ha già fatto rx ,con esito:reperti ossei normali,ecografia parti molli:lo studio mirato della regione peritrocanterica non evidenzia presenza di borse patologiche. modico aumento della fase ipocogenea paraostale segno di flogosi cronica senza evidenti lesioni degenerative.rm:non versamenti intra_articolari,nonrmale morfologia e trofismo della testa ffemorale.normali rapporti doxo_femorali.non evidenti alterazioni significative nei tessuti molli periarticolari.di nuovo rm del bacino, l esame non dimostra alterazioni di segnale a carico dei capi ossei articolari sacroiliaci coxo femorali e del pube. rapparti articolari conservati.non vi sono versamenti intra-articolari nè danni oateocondrali. normoconformate le teste femorali. lo scalvo pelvico è libero. iniziale ipotrofia della muscolatura glutea destra.l hanno già visto diversi ortopedici con diagnosi diverse. ha fatto infiltrazioni, onde d urto antifiammatori ma lui il dolore ce l ha ancora.ha fatto anche cure ricostituenti niente. oltre tutto è stato operato di tumore allo stomaco ma questo molto dopo la comparsa dei dolori alle anche.cosa si può fare dove cercare la causa.ha fatto easmi del sangue per escludere artrite o artrosi nulla nemmeno li.non sappiamo dove sbsttere la testa; ringrazio aspetto la sua risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che debba completare gli accertamenti con una visita reumatologica. Se anche tale specialista dovesse escludere patologie di tipo reumatico, contatti una specialista nella terapia del dolore nella sua zona di residenza. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l immediata risposta, prenderemo contatto per la visita e le faremo sapere ,grazie infinite
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso anch'io che una visita reumatologica potrebbe essere utile, soprattutto per approfondire il reperto dell'ecografia "modico aumento della fase ipocogenea paraostale segno di flogosi cronica senza evidenti lesioni degenerative" che va comunque confrontato con le immagini RMN. Potrebbe trattarsi di una infiammazione cronica delle inserzioni dei glutei sul gran trocantere. Infatti bisognerebbe capire bene cosa intende con dolore alle anche: il dolore dell' articolazione dell'anca è in regione inguinale e glutea, ma spesso i pazienti riferiscono dolore alle anche ma si riferiscono ai gran trocanteri (=quelle sporgenze ossee laterali sui fianchi). E' verosimile che se di questo si tratta una fisioterapia mirata potrebbe alleviare il dolore in modo importante
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
La ringazio dottore, mio marito lamenta dolori non sulle ossa ma poco più giù sui lati del corpo,tra dove finisce la coscia e le sporgenze laterali.L ultima visita fatta dal mio medico di base ha reso la parte più dolente per diversi giorni.Il medico ha prescritto antinfiammatori senza esito,il forte dolore gli è passato col tempo, ma il solito dolore quello è rimasto.Ha fatto esami del sangue per escludere infiammazioni, artrite e artrosi tutto regolare come dicevo al dottor Coli.Ora conttatteremo un reumatologo e vi faremo sapere mille grazie