Rmn tibiotarsica

buonasera, sono una ragazza di 23 anni; vorrei chiedere un consulto circa il risultato di una rmn tibio tarsica (chiaramente al più presto mi recherò anche da uno specialista per una visita più accurata):
minimo ispessimento della capsula sul versante laterale con legamento peroneo astragalico anteriore che appare continuo. Nei limiti il peroneo astragalico posteriore e il peroneo calcaneale. Minima alterazione di segnale dei fasci profondi del legamento deltideo; nei limiti superficiali. Non alterazioni a carico strutture ossee esaminate. Non significativo versamento articolare.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se ha fatto la RM in seguito ad una distorsione, sembra che non ci siano state lesioni importanti dei ligamenti. Ovviamente l'esame va interpretato in base ai sintomi che lei lamenta e alla visita. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. integro spiegandole perchè ho effettuato la rm. il mio problema è che ho preso una storta un anno e mezzo fa e ho sempre dolore, ma non è un dolore continuo e neppure sempre nel solito loco. il dolore è più ricorrente quando mi si raffredda il piede. Anche dall'ecografia eseguita una settimana dopo la storta non risulta nulla di che:
non lesioni muscolo-tendinee. non versamenti endoarticolari. non lesioni capsulo-legamentose. dolorabilità pressoria mirata sul decorso del n. peroneo, da verosimile modesta flogosi post-traumatica.
Ho seguito i consigli di un ortopedico ma non mi ha saputo dire molto di più.
il problema è che io il dolore lo ho sempre!
potrebbe essere un problema di altro tipo non visibile con rm e ecografia? potrebbe essere tendinite? non so più che pensare, grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se, come dice, il dolore si sposta, non dovrebbe essere una alterazione definita di una singola struttura, magari c'è bisogno di un rinforzo globale e di ginnastica propriocettiva per ridare tono alla caviglia. Credo che la cosa migliore sia fare un'altra visita, magari da un fisiatra, per capire meglio la genesi del problema. Il fisiatra valuterà anche la necessità di fare altri esami. Cordiali saluti.