Prominenza naso astragalico

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 22 anni che da un anno e mezzo soffre di problemi alla caviglia. Ho sempre fatto molto sport e, l'anno scorso, mi sono trovata da un giorno all'altro con un'infiammazione del tendine d'achille. la risonanza ha rilevato una tendinosi che il mio medico ha trattato con raggi x, raggi gamma, magnetoterapia e tecar terapia. ho ripetuto la risonanza dopo tutti questi trattamenti ed ora riporta: "lieve prominenza del naso astragalico, con adiacente tessuto di aspetto infiammatorio. non evidenti alterazioni al tendine di achille. non apprezzabili alterazioni capsulari e legamentose". oltre a recarmi nuovamente dall'ortopedico voi cosa mi consigliate?
grazie mille in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , certamente lei non riferisce bene le terapie esguite, in quanto non esistono cure fisioterapiche con raggi x, raggi gamma.
Forse raggi ultravioletti ?? che poi nel caso clinico specifico non troverebbero indicazioni.
Comunque, indipendentemente da quanto ha lei eseguito, le posso dire che solo una valutazione attenta degli esami radiografici e della rmn, ed un esame clinico completo ortopedico potranno chiarire il tutto, che lei descrive molto, ma molto genericamente e globalmente in " problemi alla caviglia ".
Nè il tendine di Achille ha contatto con la regione anteriore dell'astragalo, ma si inserisce all'apofisi posteriore del calcagno, quindi non vi è relazione tra un 'eventuale tendinopatia dell'achilleo e la prominenza del " naso dell'astragalo" .
Verosimilmente ci sarà una flogosi dei tessuti periarticolari del collo piede e del piede e tale stato patologico va curato bene ed in maniera completa con idonee terapie, anche fisiochinesiche.
Quindi si affidi ad un valido specialista Ortopedico e poi ad un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -