Mani gonfie e doloranti

Da piu' di un mese al risveglio ho le mani gonfie e doloranti, mi sono sottoposto a degli esami del sangue quali: VES = 6, anticitrullina = 7, alfa-1 glicoproteina acida = 119, proteina c reattiva = 1.10, fattore reumatoide = 9, antinucleo = neg < 1/80, ena = assente ; a seguire mi sono sottoposto a rx mani con il seguente referto: piccoli osteofiti interfalangei distali del secondo e terzo dito dx. rapporti articolari normali. tenore calcico normale, micro riassorbimenti cistici a livello della testa delle falangi intermedie bilateralmente. Alla visita dall'ortodedico mi vegono indicati alcuni accertamenti da effettuare: Eco polsi per studio t.flessori, Emg per studio n.mediano . Alla luce di quanto sopra descritto (non c'ho capito molto), chiedo se con una Ves normale, è possibile avere l'alfa-1 glico.acida e la proteina c reattiva non corrette, probabilmente sono da ripetere? In parole piu' comprensibili cosa sta' ad indicare il referto dell'rx mani, vi ringrazio per le eventuali risposte che spero mi chiariranno meglio la situazione, senza mettere in discussione quello che alla fine degli accertamenti mi verra' indicato come referto.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La VES e' in un indice di flogosi estremamente generico e non specifico dunque per ossa e articolazioni. Il suo andamento non ' sempre correlato alla presenza si focolai infiammatori nel corpo. Tradotto: altri indici di flogosi possono variare indipendentemente dalla VES.
L'esame Rx indica che sono presenti iniziali segni di degenerazione articolare di tipo artrosico.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la prossima settimana ho l'esame dell'Emg e successivamente l'Eco, vediamo cosa verra' fuori. Chiedo, i valori dell'Alfa-1 glicoproteina acida e della proteina c negativa possono essere collegati all'infiammazione relativa alle mani datosi che a parte questo inconveniente, al momento mi sento in salute e chiedo ancora se dovrei ripetere i due esami prima di effettuare la visita dal reumatologo?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L" Alfa-1 glicoproteina acida aumentata e' un indice di infiammazione NON specifico spesso presente in malattie autoimmuni e non molto diverse. Traduzione: anche questa globulina va interpretata nei suoi valori all'interno di un contesto generale.

I pazienti credono che la semplice lettura degli esami consenta al medico di fare sempre e comunque una diagnosi. Soprattutto nelle malattie reumatiche/autoimmuni NON e' cosi'. Esistono malattie che colpiscono piu' articolazioni definite "poliartriti sieronegative" in quanto, pur avendo TUTTI gli esami di laboratorio normali hanno TUTTI o buona parte dei segni e dei sintomi delle malattie artritiche sieropositive.

La diagnosi e' un'arte medica che nemmeno le tecnologie piu' sofisticate riescono a ridurre ad una pura somma di storie, segni, sintomi e dati di laboratorio o immagini. Il ruolo del medico e' proprio "pesare" e dare un significato a numeri e cifre che, da soli, spesso dicono molto poco.

Ripetere, inoltre, esami senza prescrizione medica non e' molto utile, soprattutto in fase di benessere, quando gli indici di flogosi sono verosimilmente nella norma o vicino al range normale.

Facci gli esami richiesti dal suo medico e ne parli con lui.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente dopo questi esami faro' il punto con il medico, anche perche' non ho competenze e conoscenze della materia, sono solo un paziente un po' preoccupato che cerca di capire un poco di quello che gli viene detto; comunque ringrazio per i chiarimenti e auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Il mio medico, prima della visita che faro' dal reumatologo, mi ha fatto ripetere degli esami quali: ves = 1 nel precedente del 13-04 era 6, alfa-1 glicopr. acida = è sempre 119, proteina c reat. è sempre 1.10, fattore reum. = 8, anti-nucleo = presente, pos. 1/160, pattern fluorescenza = omogeneo, ena = assente; chiedo gentilmente se mi potete chiarire meglio queste indicazioni.
Cordiali saluti