Frattura polso bimbo

Salve,
dopo una diagnosi di "frattura 1/3 distale radio dx" ad un bimbo di 6 anni e mezzo, i medici dell'ospedale hanno effettuato una riduzione della frattura, non mediante operazione chirurgica, il cui esito viene definito : "persiste sul piano frontale lieve disassamento tra i capidi frattura".

Nelle due radiografie effettuate in seguito alla riduzione della frattura in effetti una delle due appare perfettamente allineata, ma nell'altra é evidente come le ossa siano vicine, ma assolutamente non allineate, anzi, l'osso sporge ancora di metà della larghezza.

E' normale ? Secondo i medici quanto fatto ieri sera al pronto soccorso é perfetto, ma questo "disassamento" avrà ripercussioni poi nella crescita? Conveniva operare? Conviene un' ulteriore visita di controllo secondo voi ?

Grazie della risposta, e complimenti anche per il servizio che fate.

Cordiali saluti
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
senza radiografie è difficile valutare.
generalmente a quell'età è sufficiente un affrontamento di circa 1/3 della superficie dell'osso per garantire una valida guarigione.
Non pensi alla "gobba" che farà l'osso dopo la guarigione, nel corso di 6 mesi - 1 anno la natura consentirà al radio di tornare dritto.
magari può essere utile fare una radiografia a 5-7 giorni di sitanza dalla riduzione sotto gesso per essere sicuri che sia sempre rimasta nello stesso modo.

Dr. alberto  picinotti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia