Chiodo gamma per frattura femore

Gentili Signori Medici,
mia suocera (tra poco 96 anni) ha subito tre mesi fa la rottura sottocapitata del collo del femore sn. Ha superato intervento e riabilitazione in maniera straordinaria. Ha ripreso la deambulazione in un batter d'occhio ma... da almeno un mesetto lamenta dolori fortissimi alla zona dell'intervento. All'inizio pensavamo che volesse farsi consolare anche perchè la visita di controllo ospedaliera ha dato ottimi risultati poi però da una radiografia che abbiamo sottoposto al medico di base sembra che il chiodo gamma inserito sia troppo lungo e quindi potrebbe dare queste manifestazioni dolorose. Il referto della rx parla di : "controllo di osteosintesi con chiodo gamma senza evidenza di reazioni osteoreattive periprotesiche".
Poichè mia suocera si lamenta molto - specie la sera - abbiamo già prenotato una visita specialistica che però si annuncia di lunga attesa (almeno una decina di gg.), quindi Vi saremmo grati se poteste darci un conforto e nel caso si trattasse veramente di un chiodo troppo lungo quali possibilità (non invasive considerata l'età) abbiamo di risolvere il problema.
Ci permettiamo di inviarVi anche le rx. http://i38.tinypic.com/24gn11t.jpg
http://i37.tinypic.com/2m4alns.jpg
Grazie infinite in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito non consentono la visione delle rx, anche perché il più delle volte la qualità non consente di esprimere pareri fondati. Comunque per quello che si vede non sembra che ci siano problemi, con i limiti della riproduzione e delle ridotte dimensioni delle immagini. Non so cosa intendesse chi ha espresso il parere che il chiodo è troppo lungo, nè quali competenze abbia per stabilirlo. Il chiodo comunque è di una lunghezza standard e cambia il diametro.
Bisogna valutare il tipo di dolore e la sede. Con gli elementi forniti non è possibile esprimere pareri.
L'importante è controllare che la parte alta della coscia non sia calda o arrossata.
E' opportuno l'uso di un bastone a destra (=dalla parte sana). Se il dolore è importante, vista anche l'età della paziente, penso possa ricorrere al pronto soccorso ortopedico presso l'ospedale dove è stata operata, senza aspettare 10 giorni.
Ci tenga aggiornati, se lo vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilisismo dr.Donati,
mi scuso prima di tutto per l'invio delle immagini. Non ero al corrente del divieto perchè ultimamente avevo visto parecchi utenti inviare foto o rx. Mi scuso ancora.
Oggi ho controllato l'anca di mia suocera. Non è rossa nè calda. Porta il bastone a destra da sempre.
A questo punto se il dolore si farà insopportabile andremo al P.S. ortopedico. Intanto il medico di base le ha prescritto paracetamolo - che a noi è sembrato poco adatto - ed infatti il dolore non è sceso .
La ringrazio quindi ancora per la rassicurazione su posizione e misura del chiodo, valutazione che per noi è di grande conforto (temevamo un errore del chirurgo).
La ringrazio anche per aver gentilmente proposto di tenerLa aggiornata cosa che faremo sicuramente anche dopo la visita ortopedica. Buon fine settimana
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr.Donati,
come promesso La informo sull'evoluzione del disturbo di mia suocera. Alla visita del chirurgo ortopedico si è scoperto che il chiodo gamma è stato probabilmente messo male (troppo sporgente). Non abbiamo però rx del postintervento, quindi si potrebbe pensare anche che nella prima convalescenza mia suocera abbia fatto un movimento sbagliato o una leggera caduta da noi non registrata.
Si dovrà quindi operare nuovamente per sfilare il chiodo. Ci hanno garantito che l'anestesia epidurale sarà leggera perchè l'intervento è veramente di breve durata.
Nel frattempo gli è stata prescritto un antidolorifico, un ricostituente osseo e la VIT D, oltre ad un apparecchio a campi elettromagnetici da applicare per 8 ore al giorno sulla parte in questione.
Spero che tutto vada per il meglio (mia suocera ormai va per i 96!!)e La ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata
buona serata
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In alcuni casi se il canale femorale è stretto rispetto al chiodo, questo non scende del tutto e così rimane un po' sollevato, ma in quei casi la vite nel collo rimane più alta. Qui invece la vite mi sembra perfetta.
"si potrebbe pensare anche che nella prima convalescenza mia suocera abbia fatto un movimento sbagliato o una leggera caduta da noi non registrata": non penso, perché il chiodo è bloccato sotto, quindi non si può spostare.
Andrà tutto sicuramente bene
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti