Gonfiore antero-superiore ginocchio

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Pratico tennis e non ho mai sofferto di disturbi o particolari problemi ortopedici. Circa 2 settimane fa, senza motivi apparenti, ho accusato gonfiore al ginocchio sinistro con legato dolore nel caricare (per esempio nel salire gradini). Il problema nel giro di qualche giorno è rientrato e ho pensato fosse stato scatenato da qualche movimento anomalo, pur senza essermene reso conto.

Ieri nuovamente il gonfiore si è presentato in maniera più marcata della volta precedente; il gonfiore si presenta nella parte anterosuperiore mediale (ovvero verso il lato interno, credo si dica così). La cosa strana è che non pratico alcuna attività da oltre 7giorni, nè tennis nè altri possibili movimenti anomali. L'unico dettaglio degno di nota forse è la notevole quantità di tempo trascorsa seduto alla scrivania in questi giorni, per motivi di lavoro (fino a 15 ore al giorno negli ultimi giorni). Stavolta però il gonfiore non è accompagnato da particolare dolore, piuttosto da un fastidio generale alla parte interessata.

E' possibile che la postura alla scrivania sia la causa scatenante di questi gionfiori improvvisi? O forse che la precendente infiammazione, scatenata da un movimento anomalo durante attività sportiva, non fosse del tutto rientrata?

Per il momento sto applicando Artrosilene in schiuma, nel pomeriggio pensavo di iniziare con ghiaccio.

Comprendo perfettamente che sia difficile, se non impossibile, commentare una situazione del genere senza una visita vera e propria (soprattutto per la parte in question, il ginocchio, che credo sia piuttosto complicata e delicata cclinicamente), ma sarò grato se qualcuno vorrà rispondere.

Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto probabilmente il gonfiore del suo ginocchio potrebbe essere attribuito a "formazione di liquido" (versamento articolare). Dovrebbe fare una visita specialistica per valutarne l'entità, la causa e la natura. in attesa può continuare con l'applicazione locale di antinfiammatorio e della borsa del ghiaccio. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Provvederò quanto prima ad effettuare una visita da uno specialista.

Volevo solo sapere ... è plausibile che un tale "formazione di liquido" (versamento) sia dovuto ad un "eccesso di staticità" da parte mia negli ultimi giorni ?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non penso che la staticità possa essere la causa del gonfiore, al contrario...
Cordialità