Mediante e laterale del ginocchio

Salve. E' da circa 13 anni che ho preso un colpo nel ginocchio dx. Allora l' ospedale mi ha prescritto alcuni giorni di riposo e ghiaccio perchè nelle lastre RX non erano presenti fratture di nessun tipo. Feci quella cura e pian piano il dolore è sparito, ma i sintomi oltre al dolore erano come se i tendini nella parte posteriore del ginocchio si fossero accorciati impedendomi di raddrizzare totalmente la gamba. Poi sono ritornato alla normalità, ma se cammino molto o se sto troppo tempo seduto specie in moto il dolore ritorna x tutto il ginocchio ed è un dolore insopportabile x esempio come dicevo prima, se sono in moto mi devo necessariamente fermare x stenderlo e con tutto ciò zoppico x almeno 10 minuti.
Inoltre se faccio movimenti bruschi stendendo la gamba mi spara se così si può dire un forte dolore x alcuni giorni.
Ho deciso di fare una RM pensando che il problema sia più grave di quanto è uscito nel referto che è il seguente: L' esame è stato eseguito impiegando sequenze TSE T1 e FFE T2 pesate nei tre piani dello spazio e completato con una acquisizione STIR.
Non si rilevano alterazioni morfilogiche e di segnale a carico del compartimento legamentoso centrale, mediante e laterale del ginocchio.
Recessi articolari liberi da versamento.
Regolare la morfologia e il segnale delle strutture meniscali.
Si segnala la presenza di formazioni cistiche in sede retro-rotulea e nel cavo popliteo.

Questo è quello che è scritto nel referto e x quanto ne possa capire io che non sono un medico, mi sembra che non ci sia nulla di grave. La mia domanda è, le cisti presenti si sono formati nel tempo in seguito al colpo subito? E' possibile che possano fare così male? A meno che nn abbiano sbagliato la RM e l' abbiano scambiata con qualche altra. E' necessario l' intervento o basta una semplice cura? Grazie in anticipo. Attendo risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Confermo che il referto RMN non mostra problematiche sostanziali.
SI! E' possibile che il ginocchio faccia male anche in presenza di referto di RMN normale.
Utile percio' una valutazione clinica del ginocchio per cercare di individuare la natura del problema che, sulla base del suo racconto, posso immaginare sia causato da una leggera sofferenza cartilaginea.
Tutto da confermare, come detto, dopo 1 visita clinica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO