Lca lesione in attesa di operazione

Salve mi chiamo Carmine ho 22 anni durante una partita di calcio dopo aver saltato sono atterrato con tutto il peso del corpo sul ginocchio DX riportando una LESIONE LCA e una possibile lesione al collaterale esterno , ho una forte instabilità nel ginocchio dopo pochi metri di cammino provo tanta stanchezza e dolori, avvolte molto fastidiosi "come se avessi delle spille all'interno ".
Mi sono prenotato per L'intervento all'incirca tra il 10-13 maggio e a oggi l'ospedale mi ha allungato ancora di più il tempo di attesa si parla di gennaio ( ed io sto male fisicamente e mentalmente).
Oltre al danno di non poter tornare subito alla mia vita di tutti i giorni dato che sono un ragazzo iperattivo sto soffrendo tanto per questa situazione vorrei porvi qualche domanda ?

1) Se c'è un ospedale con uno specialista con una lista di attesa + breve anche immediata ( io sono di Napoli ma sono pronto a spostarmi, perché sto impazzendo)

2) Se corro altri rischi di compromettere altri menischi con questa forte instabilità che ho, e come posso fare per tutelarmi.

3) Se conoscete degli specialisti a Napoli o fuori dove posso inviare i miei referti per un parere medico e se i loro ospedali sono disponibili per fare l'operazione.

porgo
distinti saluti
Carmine

GRAZIE PER QUESTO SITO
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Carmine,

posso rispondere, dalla Sardegna, solo alla seconda domanda.
Eviti ovviamente qualsiasi forma di attivita' sportiva, puo' mantenere una buona condizione muscolare col nuoto e la cyclette e con il lavoro in palestra prediligendo il rinforzo dei muscoli posteriori della coscia (flessori).
Come lei giustamente ha intuito, ulteriori cedimenti articolari possono danneggiare le strutture muscolari e cartilaginee del ginocchio.
La saluto e le auguro di risolvere prima i suoi problemi.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
c.a.
Dott. Paolo Sailis

Salve come prima cosa la volevo ringraziare per la sua risposta sul sito
Medici Italia.

Volevo dirle che gia da questa estate non ho potuto fare molti bagni perchè
oltre alla paura, avevo difficolta nel muovere il ginocchio,infatti nuotavo solo con le mani perchè quando provavo a nuotare avvertivo degli scricchiolii
idem per la bici non riesco a piegare del tutto il ginocchio.
Da 3-4 giorni ho riscontrato un rigonfiamento abbastanza evidente del ginocchio, ovviamente non ho compiuto nessun carico.( mi sa spiegare il motivo? )
La mia operazione e slittata a gennaio
( mi sono permesso di inoltrare una e-mail sul suo indirizzo con nome del mio medico e ospedale di riferimento)
GRAZIE
Porgo
Distinti Saluti
Carmine